Quantcast
Channel: Gerenzano – ilSaronno
Viewing all 2344 articles
Browse latest View live

Stop ai lavori al cimitero fino al 6 novembre

$
0
0

gerenzano copertina giornalino comunaleGERENZANO- Si fermano i lavori al cimitero in occasione della commemorazione dei defunti. A causa della ricorrenza a ricordo dei defunti, l’amministrazione comunale ha deciso di sospendere i lavori ai monumenti funebri. L’ufficio tecnico comunale ha infatti reso noto  che dal giorno 31 ottobre al 06 novembre 2016, non si potranno effettuare lavori di manutenzione e qualsiasi opera, ai monumenti, tombe, lapidi del cimitero. Da lunedì 7 novembre si potrà riprendere quindi con le consuete opere di manutenzione e con i lavori di ampliamento del campo santo iniziati ormai da qualche tempo. Gli operai si dovranno quindi fermare per una settimana, dando modo ai gerenzanesi di commemorare i propri defunti in un clima di rispetto e di silenzio.

L’amministrazione ha informato la cittadinanza utilizzando i canali di comunicazione più immediati: l’informazione è infatti stata pubblicata sul giornalino comunale e sulla pagina Facebook, mentre la parrocchia ne ha dato notizia attraverso “La campanella” già dalla scorsa settimana.

 

25102016


Gerenzano: Comune senza personale, s’arrabbia la Lega Nord

$
0
0

gerenzano municipio (1)GERENZANO – “E’ sconcertante quello che sostiene l’assessore comunale Emanuele Pini in merito all’attuale situazione del personale in municipio: servono una quindicina di persone in più, rispetto ai 25 attuali e a distanza di quattro anni abbondanti di governo di questa amministrazione, le colpe secondo l’assessore, sono ancora della vecchia amministrazione targata Lega Nord”. A parlare l’ex sindaco, il leghista Silvano Garbelli.

E’ alquanto ridicolo per questi motivi: la pianta organica, targata Lega, era di 36 persone e non di 40 come quella attuale. Rispetto all’allora fabbisogno, ricordiamo che c’era una carenza di due unità di polizia locale, dove, per risolvere il problema, sono stati fatti i concorsi, ma con scarsi risultati. Altre carenze per noi non ce n’erano; il concorso per una unità in anagrafe, non è stato assegnato per nostra scelta, in quanto ritenevamo sufficiente l’organico a disposizione del primo settore a sopperire alle eventuali ferie o malattie; bastava una riorganizzazione del personale in carica nel settore.

La responsabile dell’anagrafe, Giovanna Armano, è andata in pensione tre anni dopo la nostra sconfitta alle amministrative del 2012 e altre posizioni di pensionamento non erano imminenti a tal punto da prendere ulteriori provvedimenti. In altri settori non c’era carenza di personale, a parte la polizia locale, come già detto sopra. Un forte aiuto viene dato dai cosiddetti “socialmente utili”, che sono persone attualmente disoccupate: tra l’altro abbiamo aiutato persone con grandi capacità professionali. Le uscite per i vari pensionamenti dei funzionari del comune, sono avvenute dal 2014 al 2016 per quattro unità, più un’altra unità che avverrà ad inizio 2017 e questi pensionamenti, che hanno causato una drastica diminuzione degli addetti al comune, non sono certo imputabili alla vecchia amministrazione. Quale risultato ha dato l’incarico dato, dall’attuale amministrazione al comandante di Uboldo, che ha lavorato sul territorio gerenzanese per sei mesi, grazie ad una convenzione con il comune di Uboldo, dove tra l’altro è costato in stipendi una cifra considerevole? A conclusione, riteniamo una caduta di stile incolpare sempre chi c’era prima.

26102016

Gerenzano: all’auditorium la serata sulla “Comunicazione alternativa aumentativa”

$
0
0

14102015 inaugurazione scuola clerici gerenzano dario borghi  (14)GERENZANO – Appuntamento venerdi 28 ottobre alle 21, all’auditorium di via Manzoni a Gerenzano, dove l’assessorato comunale ai Servizi sociali promuove la serata informativa formativa sulla “Comunicazione alternativa aumentativa”.

“La presenteranno con Laura Bernasconi e l’educatrice Giorgia Sbernini – spiega l’assessore competente, Dario Borghi (foto) – Invitati alla serata: il direttivo dell’Unione esercenti di Gerenzano”.”Con Comunicazione aumentativa e alternativa, detta anche Caa, si indica un insieme di conoscenze, tecniche, strategie e tecnologie atte a semplificare ed incrementare la comunicazione nelle persone che hanno difficoltà ad usare i più comuni canali comunicativi, con particolare riguardo il linguaggio orale e la scrittura – riepiloga l’assessore – Viene definita Aumentativa in quanto non si limita a sostituire o a proporre nuove modalità comunicative ma, analizzando le competenze del soggetto, indica strategie per incrementare le stesse, ad esempio le vocalizzazioni o il linguaggio verbale esistente, i gesti, nonché i segni. Viene definita Alternativa in quanto si avvale di ausili e della tecnologia avanzata. Tale approccio ha come obiettivo la creazione di opportunità di reale comunicazione e di effettivo coinvolgimento della persona; pertanto dev’essere flessibile e su misura della persona stessa”.

La serata è rivolta in una prima fase agli esercenti in quanto il progetto a cui stiamo lavorando come servizi sociali in collaborazione con l’educatrice Giorgia Sbernini , prevede la possibilità per le persone con difficoltà a comunicare verbalmente, di recarsi nei negozi del nostro paese e scegliere quanto loro necessita in autonomia.

27102016

Gerenzano, al via il torneo di scala 40

$
0
0

Gerenzano torneo di scala 40GERENZANO- Appuntamento imperdibile al campo sportivo di Gerenzano per gli appassionati di scala 40. A partire da venerdì 11 novembre, infatti, si svolgerà l’ormai tradizionale torneo di carte che ogni anno riesce a coinvolgere molti giocatori. Per questa edizione, l’organizzazione ha pensato ad una sfida con 64 partecipanti. Si giocherà sempre di venerdì sera, iniziando dalla prima sfida e proseguendo verso la finale, nella saletta interna del bar “Al centro”, al campo sportivo di via Inglesina. Il costo dell’iscrizione è di 10 euro. Il migliore giocatore del torneo di scala 40 avrà la possibilità di tornare a casa con un televisore Led.

Per ogni informazione e per le iscrizioni è possibile recarsi direttamente al centro sportivo oppure inviare una mail all’indirizzo al.centro@hotmail.it.

27102016

I buoni rapporti con Cislago “infiammano” la politica di Gerenzano

$
0
0

giunta gerenzano con sindaco campiGERENZANO – I ritrovati buoni rapporti con Cislago continuano però ad “infiammare” la politica gerenzanese. La lista di maggioranza Insieme e libertà per Gerenzano chiarisce che “nel dialogo tra le due Amministrazioni comunali, il supposto apporto del consigliere Marco Franchi è stato nullo e totalmente ininfluente. Il dialogo tra le due Amministrazioni è il frutto del cambio di approccio che la nuova Amministrazione di Cislago, guidata dal sindaco Gianluigi Cartabia, ha voluto avere con l’Amministrazione di Gerenzano; e di questo ne dobbiamo dare atto ringraziando il nuovo sindaco”.

Prosegue la lista civica

Spiace constatare lo squallido tentativo del consigliere Franchi di salire sul carro dei vincitori senza aver alcun merito. Non è l’asse di centrodestra tra i due Comuni che porta alla collaborazione, ma il buon senso ed il bene comune che ne consigliano posizioni propositive. Sicuramente non è Marco Franchi l’artefice di questa futura prospettiva anche perché, almeno per quanto riguarda questa Amministrazione, a Lui di certo non riconosciamo alcuna rappresentanza del centrodestra vista la sua totale assenza cronica. La nostra è una lista civica, un progetto politico che tanti ci invidiano ed è stato preso a modello in diverse realtà locali, ma funziona solo grazie all’impegno quotidiano di ciascuno di noi. Da ultimo una nota sulle dichiarazioni di Franchi relative al Piano di governo del territorio che dimostrano, ancora una volta, se ce ne fosse bisogno, che non ha mai compreso quanto approvato mesi fa nel Pgt così come di recente nella delibera dell’ultimo consiglio comunale. La delibera approvata esplicita meglio una norma speciale senza introdurre alcuna modifica urbanistica. Tutto viene confermato e condiviso.

Il consigliere Franchi non ha mai voluto partecipare agli incontri e alle discussioni tenuti per mesi da questa Amministrazione sul Pgt, eppure la porta è stata sempre aperta anche per lui. Ci chiediamo come lui possa dichiarare di dare il proprio apporto al lavoro dell’Amministrazione e ai cittadini, senza partecipare e lavorare. Nessun passo indietro ma due avanti: confermate le scelte di piano ed evitato un inutile e costoso ricorso. Questo è il successo della politica locale le “grandi manovre” le lasciamo ai politicanti di professione o a quelli che si credono tali!

28102016

Gerenzano si prepara per l’ingresso ufficiale di don Franco

$
0
0

Gerenzano, ingresso nuovo parrocoGERENZANO- Doppio appuntamento per dare il benvenuto a don Franco Motta, il nuovo parroco della comunità gerenzanese  che farà il suo ingresso ufficiale il prossimo fine settimana. Sabato 5, alle 16.30, dalla chiesetta di san Giacomo partirà il corteo che percorrerà le vie del centro e terminerà in piazza De Gasperi. Sul sagrato della chiesa ci sarà il saluto delle autorità civili e militare e la santa messa in presenza di monsignor Giampaolo Citterio, vicario episcopale. Al termine, un rinfresco per tutti sotto il tendone dell’Oratorio. In caso di pioggia il corteo sarà annullato e il ritrovo avverrà sul piazzale della chiesa parrocchiale alle 17.

Domenica 6, invece, alle 9.45 ci sarà il lancio dei palloncini sul piazzale della chiesa, con i bambini e i ragazzi che saluteranno il nuovo parroco di Gerenzano. A seguire ci sarà la santa messa per i più giovani, celebrata da don Franco Motta.

30102016

Domenica pomeriggio in oratorio con le caldarroste

$
0
0

gerenzano parrocchia (3)GERENZANO- In oratorio arrivano le caldarroste. Domenica prossima, l’oratorio san Filippo Neri aprirà le proprie porte fin dal primo pomeriggio: alle 14.30 ci sarà l’accoglienza dei ragazzi che vorranno trascorrere un pomeriggio in compagnia e, dalle 15, ci sarà la possibilità di assaggiare le caldarroste in vendita all’ingresso dell’oratorio. Alle 15.30 inizieranno le attività e i giochi, distinti per elementari e medie. Alle 16.30 sono invece attesi i genitori per la preghiera in cappella e, a seguire, ancora castagne per tutti. Le caldarroste saranno gratuite per i ragazzi che hanno partecipato alle attività pomeridiane.

La domenica pomeriggio è sempre possibile trascorrere qualche ora in oratorio. I giochi iniziano solitamente verso le 15.30, prima della preghiera a gruppi e della merenda per tutti i giovani presenti.

31102016

Gerenzano, musica e teatro dialettale al teatro San Filippo Neri

$
0
0

GERENZANO – L’assessorato comunale alla Cultura del Comune di Gerenzano e la Pro loco, in occasione della “Giornata della Unità nazionale e delle forze armate”, invitano tutti al concerto proposto dal coro Alpe Saronno che eseguirà canti ispirati alla “Grande guerra”.

notte bianca gerenzano 2016 (4)

L’appuntamento successivo sarà per domenica 13 novembre alle 16 sempre al teatro “San Filippo Neri” di piazza De Gasperi con la Compagnia teatrale “I sempr’alegher” di Parabiago che farà trascorrere un pomeriggio in allegria con la commedia brillante in dialetto milanese “Lassa pùr ch’el mond el disa” di Arnaldo Boscolo. Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. Prosegue quindi la serie di eventi promossi da Comune ed associazioni locali per vivacizzare la vita culturale gerenzanese, con iniziative che sono davvero per tutti i gusti e sempre con la “regia” dell’Amministrazione civica.

(foto archivio: una veduta interna del teatro San Filippo Neri di piazza De Gasperi a Gerenzano)

01112016


Gerenzano, torneo di bubble football in oratorio

$
0
0

gerenzano parrocchia (3)GERENZANO- In oratorio arriva il bubble football, per una prima domenica di avvento all’insegna dello sport e delle risate. Domenica 13 si svolgerà un torneo di calcetto a cinque, ma i giocatori dovranno essere avvolti in giganti palloni gonfiati che renderanno ancora più difficile, ma certamente più divertente il pomeriggio.

Gli interessati potranno organizzarsi in squadre da cinque giocatori per prendere parte alle sfide. Al torneo potranno prendere parte i ragazzi che hanno frequentato almeno la quinta elementare. Per ogni informazione è possibile rivolgersi direttamente in oratorio.

02112016

Gerenzano, sabato in piazza i nuovi defibrillatori donati dal Villaggio amico

$
0
0

GERENZANO – Sabato 5 novembre alle 11 in piazza Duca d’Aosta verranno inaugurati alla presenza del sindaco Ivano Campi e di rappresentanti dell’amministrazione comunale i quattro defibrillatori donati dal centro polifunzionale Villaggio amico al territorio comunale di Gerenzano, nell’ambito del progetto “L’amico del cuore”. L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Gerenzano, la Protezione Civile, Anpas Lombardia, Ardea Onlus e l’associazione volontaria di pronto soccorso e pubblica assistenza Sos Uboldo.

20122014 defibrillatore esercitazione cardioprotetta (3)

“Con grande orgoglio abbiamo contribuito alla realizzazione di questo progetto e con soddisfazione abbiamo assistito ad una risposta entusiastica da parte dei cittadini all’iniziativa che per tutti ha un alto valore sociale”, dice Marina Indino responsabile comunicazione, marketing e progetti di Villaggio amico. Per offrire ai cittadini la possibilità di avere a disposizione questo strumento in caso di emergenze cardiache sono state realizzate delle colonnine e delle teche in cui sono collocati i defibrillatori. In particolare, si trovano in via Oratorio in prossimità dell’ingresso dell’oratorio San Filippo Neri, in via Berra sotto il portico dell’ufficio postale, in piazza mercato Alberto da Giussano e al Parco degli aironi nella zona ristoro.

“Questo è un esempio concreto di collaborazione e sinergia tra pubblico e privato, a totale vantaggio dei cittadini. Tengo molto a ringraziare non solo Villaggio amico per avere donato i quattro defibrillatori e i relativi corsi di abilitazione all’uso, a cui molti gerenzanesi hanno già partecipato, ma anche Sos Uboldo e tutti coloro che a vario titolo e in vario modo si sono impegnati in questo progetto. Auspico un ampliamento di questa iniziativa e un allargamento ad altri ambiti di progetti simili, frutto della proficua interazione tra pubblico e privato” conclude il sindaco di Gerenzano, Ivano Campi.

(foto archivio)

04112016

Giornata missionaria: raccolti più di 2mila euro

$
0
0

gerenzano parrocchia (1)GERENZANO- Domenica scorsa sono state messe in vendita le torte preparate dalle mamme gerenzanesi e i ciclamini. L’obiettivo era quello di raccogliere fondi da destinare in beneficenza per sostenere alcuni progetti missionari. A conclusione della giornata di vendita, il netto di quanto i volontari sono riusciti a raccogliere è di 2308 euro, una cifra considerevole che sarà sicuramente un sostegno importante per i progetti missionari a cui verranno destinati.

“Ringraziamo di cuore la generosità di tutti i gerenzanesi e diamo appuntamento alla mostra missionaria che si svolgerà il prossimo mese”, ha commentato il gruppo missionario parrocchiale. Gli orari e i dettagli dell’esposizione verranno comunicati in breve tempo.

05112016

Gerenzano accoglie il nuovo parroco: benvenuto don Franco

$
0
0

GERENZANO- Gerenzano accoglie il nuovo parroco don Franco Motta. Sabato pomeriggio, la tregua temporanea della pioggia ha permesso lo svolgersi del corteo che dalla chiesetta di san Giacomo ha accompagnato il parroco fino all’ingresso della chiesa parrocchiale dove lo stavano aspettando il sindaco Ivano Campi, l’amministrazione comunale, i sacerdoti che hanno concelebrato e il coro che ha intonato un canto mentre gli venivano consegnate le chiavi della chiesa. Al termine don Franco ha spalancato il portone centrale entrando in chiesa che si è presentata al nuovo parroco gremita di fedeli. Molti sono stati infatti i gerenzanesi che hanno voluto dare il benvenuto a don Franco e, accanto a loro, anche chi è partito con i tre pullman da Sesto San Giovanni per portare un saluto al sacerdote.

Il rito di introduzione della celebrazione è stato ricco di segni e simboli significativi. Don Franco attraverso le mani del Vicario Episcopale Monsignor Gian Paolo Citterio, riceve ufficialmente la nomina con un decreto che viene letto dal decano don Maurizio Corbetta.  Quindi una serie di gesti che aiutano a comprendere il significato della presenza e della missione del parroco.

Al termine della celebrazione sotto al tendone dell’oratorio è  stato offerto a tutti un “apericena” e don Franco ha potuto salutare parenti e amici. Domenica mattina anche i bambini e ragazzi degli oratori hanno voluto essere presenti all’ingresso del nuovo parroco:  a loro sono stati consegnati i palloncini bianchi e rossi ed è iniziato un piccolo corteo che ha accompagnato il sacerdote, accompagnato dalla banda e dalle majorettes,  sul sagrato della chiesa dove sono stati fatti volare i palloncini. Don Franco Motta ha quindi celebrato la messa dei ragazzi e al termine c’è stato anche il tempo per la consegna del regalo degli oratori: una bicicletta per poter percorrere in largo e in lungo le vie del paese.

Anche il sindaco Campi, a nome di tutta l’amministrazione comunale ha voluto salutare il parroco: “E’ con grande gioia che le do il benvenuto a nome di tutta l’amministrazione, del consiglio comunale e di tutti i gerenzanesi. Da oggi, ufficialmente, Gerenzano è anche il suo paese. Scoprirà che nonostante qualche difetto, noi gerenzanesi abbiamo anche tante qualità. Il nostro è un paese dalle profonde radici cristiane e sono sicuro che lei le farà fiorire ancora di più. In questo giorno di festa il nostro pensiero e un saluto di ringraziamento vanno anche a chi l’ha preceduta , don Filippo Guarnerio. Il reciproco aiuto, il sostegno, la collaborazione, il lavoro in sinergia tra l’amministrazione e la parrocchia, continueranno a dare i loro frutti positivi a favore di tutti i gerenzanesi, in particolare a sostegno delle tante persone in difficoltà. Già da ora la ringrazio per tutto quanto farà e sta già facendo per tutta la nostra comunità. Benvenuto Don Franco”.

ingresso-don-franco-motta-gerenzano-1 ingresso-don-franco-motta-gerenzano-2 ingresso-don-franco-motta-gerenzano-3

08112016

Inaugurati i defibrillatori donati dal Villaggio amico

$
0
0

GERENZANO-  Inaugurati quattro defibrillatori donati dal Villaggio amico. In via Oratorio sono stati inaugurati i macchinari, in presenza del sindaco Ivano Campi,  della dott.ssa Marina Indino, di don Franco Motta e dei volontari della Sos di Uboldo. Una donazione che fa parte del progetto “l’amico del cuore”.

“Con grande orgoglio abbiamo contribuito alla realizzazione di questo progetto e con soddisfazione abbiamo assistito ad una risposta entusiastica da parte dei cittadini all’iniziativa che per tutti ha un alto valore sociale”, ha commentato la dottoressa Marina Indino responsabile comunicazione, marketing e progetti di Villaggio amico.

“Questo è un esempio concreto di collaborazione e sinergia tra pubblico e privato, a totale vantaggio dei cittadini. Tengo molto a ringraziare non solo Villaggio amico per avere donato i quattro defibrillatori e i relativi corsi di abilitazione all’uso, a cui circa 200 gerenzanesi hanno partecipato, ma anche Sos Uboldo e tutti coloro che a vario titolo e in vario modo si sono impegnati in questo progetto. Auspico un ampliamento di questa iniziativa e un allargamento ad altri ambiti di progetti simili, frutto della proficua interazione tra pubblico e privato”, ha concluso il sindaco Campi.

I defibrillatori si trovano nei punti più strategici del paese: in via oratorio, in prossimità dell’ingresso dell’oratorio san Filippo Neri, in via Berra sotto il portico dell’ufficio postale, in piazza mercato e al Parco degli Aironi nella zona ristoro.

L’iniziativa è stata organizzata in collaborazione con il Comune di Gerenzano, Protezione civile, Anpas Lombardia, Ardea onlus e l’associazione di pronto soccorso e pubblica assistenza SOS Uboldo.

Inaugurazione Dae Gerenzano fb_img_1478549675507 fb_img_1478549694262

09112016

Gerenzano, due appuntamenti con il teatro

$
0
0

commedia-san-filippo-neri-teatro-gerenzanoGERENZANO- Due imperdibili appuntamenti al teatro san Filippo Neri, in piazza De Gasperi. Si inizierà Domenica 13 alle 16 con la commedia brillante in dialetto milanese “Lassa pùr ch’el mond el disa” di Arnaldo Boscolo, proposta dalla compagnia teatrale “I sempr’alegher” di Parabiago.

L’appuntamento successivo sarà per domenica 27 , sempre alle 16. In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne  l’Amministrazione, in collaborazione con l’associazione “Rete rosa onlus”, organizzerà lo spettacolo teatrale “Barbablù 2.0 – i panni sporchi si lavano in famiglia”. In questo caso la rappresentazione sarà proposta dalla compagnia teatro in mostra di Como.

Entrambi gli eventi sono ad ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti.

10112016

Lavori in Varesina: “Meglio di giorno”

$
0
0

pierangelo borghiGERENZANO- Lavori in Varesina: l’amministrazione comunale risponde a Cristiano Borghi, consigliere di minoranza della Lega nord. A far discutere sono le opere in corso da qualche giorno che hanno reso ancor più trafficata la provinciale e che, secondo il consigliere Borghi, si sarebbero dovuti svolgere di notte.

A parlare è il vicesindaco Pierangelo Borghi: “Ritengo che colui che si vanta di essere  un buon amministratore non possa avere una visione dei fatti così limitata! E mi riferisco al consigliere Cristiano Borghi che non perde occasione per sminuire il lavoro continuo svolto da questa amministrazione comunale cavalcando con opportunismo ogni occasione per rimarcare quanto sarebbe stato più bravo lui. Ma per essere bravi occorre saper cogliere tutte le sfumature che sottintendono una decisione, anche se a volte appare la meno opportuna. Se avesse riflettuto si sarebbe ricordato di come i cittadini si sono lamentati per i lavori notturni sui binari dei treni effettuati dalle ferrovie, ma questa riflessione avrebbe richiesto da parte sua uno sforzo in più. Ebbene sono tre le ragioni che hanno fatto decidere gli uffici e l’Amministrazione per l’esecuzione dei lavori di asfaltatura di giorno anziché di notte: non disturbare i residenti nelle ore notturne rovinando un meritato riposo; garantire una migliore e precisa sistemazione delle parti di cassonetto stradale (sottofondo) che deve essere risanato in profondità e con la necessaria  perizia che di giorno è sicuramente più garantita;  le temperature nel mese di novembre scendono notevolmente durante la notte e non consentono la pavimentazione dello strato di usura che rischierebbe di non essere posato a regola d’arte. Per lo svolgimento del traffico voglio ricordare che, oltre alla statale varesina, Saronno è raggiungibile da Uboldo così come da Turate, utilizzando un pezzetto di autostrada del tutto gratuito. Se questa è la chiarezza che chiede Cristiano Borghi ritengo che debba ritenersi soddisfatto ma se avesse riflettuto da buon amministratore, nell’interesse di tutti i cittadini, probabilmente avrebbe evitato un’ulteriore inutile e sterile polemica perché quello che conta è il risultato: a breve la via Clerici sarà più sicura per il transito di tutti, anche di quelli che hanno sopportato con intelligenza questo breve disagio”.

11112016


Un albero per i bimbi nati nel 2015

$
0
0

albero-nuovi-nati-gerenzanoGERENZANO- Un albero per i nati nel 2015. L’Amministrazione comunale, in collaborazione con la cooperativa Ardea onlus, ha organizzato la cerimonia di messa a dimora dell’albero per i nuovi nati nel 2015. Si tratta di un frassino maggiore, gentilmente offerto dalla cooperativa sociale Ozanam e sarà posizionato nel grande prato posto a lato del viale che conduce alla rotonda dei ciliegi.

La cerimonia è prevista per sabato 12 novembre alle 10 al Parco degli aironi. Potranno partecipare i genitori e i familiari dei piccoli concittadini nati nel 2015. Alla messa a dimora saranno presenti il sindaco Ivano Campi e i rappresentanti dell’amministrazione. L’iniziativa si svolgerà anche in caso di maltempo.

L’iniziativa è inserita nel progetto Ambienti@MOCI 2016 e si collega alla giornata nazionale degli alberi.

11112016

 

Gerenzano, il Villaggio amico premiato da Onda

$
0
0

gerenzano villaggio amico (1)GERENZANO- Villaggio amico è stato premiato  da Onda, osservatorio nazionale sulla salute della donna, nell’ambito della prima edizione dei bollini rosa argento, il riconoscimento su base biennale attribuito alle strutture, pubbliche o private accreditate, attente alla salute, al benessere e alla dignità delle persone ricoverate, in particolare della donna, che gode del patrocinio di nove società scientifiche e associazioni. La rsa alle porte di Milano ha ottenuto due bollini rosa argento sulla base di una scala da uno a tre.

Uno degli obiettivi dei bollini rosa argento è quello di fornire alle famiglie uno strumento di orientamento per scegliere il luogo di ricovero più adatto per i propri cari non autosufficienti. Sono novantanove le residenze sanitarie assistenziali distribuite sul territorio nazionale premiate da Onda. Tra queste, Villaggio amico è risultato in possesso dei requisiti identificati da una commissione multidisciplinare di esperti, considerati importanti per garantire la migliore accoglienza degli ospiti che includono non solo caratteristiche socio-sanitarie, come appropriatezza dell’assistenza clinica, caratteristiche strutturali e servizi offerti, ma anche attenzione all’aspetto umano, elemento questo giudicato essenziale per ottenere il riconoscimento.

La fotografia offerta dall’Istat sulla popolazione over 65 nel nostro paese fa capire quanto questo progetto possa essere utile sia per le persone ricoverate sia per le loro famiglie. In Lombardia le donne che superano questa fascia d’età sono 1,2 milioni, tre su quattro hanno almeno una malattia cronica, meno del 40% è in buona salute e oltre 50mila risiedono in una rsa, la maggior parte in condizioni di non autosufficienza. L’invecchiamento della popolazione trascina dietro a sé una serie di conseguenze in termini di fragilità della persona, malattia e disabilità, che, uniti al fenomeno di mutamento del tessuto familiare in atto, rendono più complessa la gestione della persona non autosufficiente.

“Questo riconoscimento ci colloca tra le strutture private di eccellenza in Italia, attente alla salute, al benessere e alla dignità degli ospiti, in particolare sul fronte della salute femminile” – afferma Marina Indino, responsabile comunicazione, marketing e progetti di Villaggio amico – “E’ il risultato del lavoro di tutti i nostri operatori che ogni giorno contribuiscono a migliorare l’assistenza prestata alle donne, dalla fase di diagnosi della patologia fino alla cura. Abbiamo scelto da anni di investire in questa direzione mettendo in campo risorse e progetti con l’obiettivo di far sentire le persone come a casa, esprimendo nelle attività quotidiane la nostra filosofia che si basa sui concetti di “acqua”, “aria” e “gioia” cui si lega la nostra immagine e il nostro logo”.

A partire da gennaio 2017, i servizi di Villaggio amico saranno consultabili sul sito www.bollinirosargento.it tramite un motore di ricerca dedicato.

L’iniziativa bollini rosa argento ha il patrocinio di: Aip – associazione italiana psicogeriatria, senior Italia federanziani, Sicge – società italiana di cardiologia geriatrica, Sid – società italiana di diabetologia, Sigg – società italiana di gerontologia e geriatria, Sigite – società italiana ginecologia terza età, Sigot – società italiana geriatria ospedale e territorio, Sineg – società italiana di neurogeriatria, Sip – società italiana di psichiatria, Sir – società italiana reumatologia.

12112016

Gerenzano, nel parco degli Aironi un frassino per i nati nel 2015

$
0
0

GERENZANO – Nella mattinata di sabato 12 novembre è stato piantumato un frassino maggiore per tutti i bambini nati nel 2015. La cerimonia è stata organizzata dall’Amministrazione Comunale in collaborazione con la Coop. Ardea, all’interno del Parco degli Aironi.

L’albero, un frassino maggiore (Fraxinus excelsior L.), gentilmente offerto dalla Cooperativa Sociale Ozanam, è stato collocato, insieme alla targhetta commemorativa, nel grande prato posto a lato del viale che conduce alla Rotonda dei Ciliegi.

Tutte le famiglie dei nati nel 2015 sono state invitatea partecipare tanto che erano presenti molti bambini con genitori e nonni a cui al termine della cerimonia è stata consegnata a ciascuno una pergamena nominale e un album da disegno a ricordo di questo evento. In prima linea il sindaco Campi e il consigliere con delega all’Ambiente Andrea Pedrotti.

L’iniziativa è inserita nel progetto Ambienti@MOCI 2016 e si collega alla Giornata Nazionale degli Alberi.
“Abbiamo voluto continuare con questa bellissima e apprezzata consuetudine giunta alla terza edizione – spiega Campi – negli scorsi anni abbiamo piantumato un carpino bianco per i nati nel 2013 e un tiglio per i nati nel 2014. È sicuramente un progetto che continuerà anche nei prossimi anni”.

“Lo slogan scelto per la cerimonia di quest’anno, sintetizza l’impegno e la responsabilità che, come genitori e Amministratori, abbiamo nei confronti dei nostri piccoli concittadini. Siamo infatti chiamati ad aiutarli a radicarsi nella nostra comunità, consentendo loro di riconoscersi nei suoi valori e nelle sue tradizioni ma, nello stesso tempo, dobbiamo, impegnarci per offrire loro opportunità, prospettive, futuro verso i quali spiccare il volo” ha concluso il consigliere Pedrotti.

12112016-piantumazione-frassino-nuovi-nati-parco-aironi-1 12112016-piantumazione-frassino-nuovi-nati-parco-aironi-2 12112016-piantumazione-frassino-nuovi-nati-parco-aironi-3

Il consigliere Borghi: “L’amministrazione non ha fatto una buona programmazione”

$
0
0

gerenzano-via-fagnani-2GERENZANO- Lavori in Varesina e via Fagnani: serviva una buona programmazione. Il consigliere leghista Cristiano Borghi ha risposto al vicesindaco Pierangelo Borghi : “Un buon amministratore, deve sapere che certi lavori, come l’asfaltatura della Varesina, ogni volta arrecano dei notevoli disagi agli automobilisti e che questi disagi si potevano tranquillamente evitare. Come? Semplicemente con una chiara programmazione, visto che hanno avuto ben 4 anni e mezzo di amministrazione per farlo”, ha spiegato il consigliere di minoranza.

Cosa si intende per programmazione? “Semplice. Certe opere potevano essere fatte tranquillamente tra luglio e agosto per esempio, dove ci sono molte meno auto in circolazione, oppure, complice le temperature più alte e con molti gerenzanesi in vacanza, i lavori notturni avrebbero arrecato meno fastidio. Tra l’altro è più alta la probabilità di pioggia a ottobre e a novembre rispetto ad agosto, pioggia che avrebbe rallentato, se non completamente fermato i lavori”.

Anche per il centro del paese Borghi si è voluto togliere qualche sassolino dalla scarpa: “Giustamente, come dice il vicesindaco, bisogna essere dei buoni amministratori e i buoni amministratori programmano e decidono qual è il male minore. Anche con la via Fagnani, senza entrare nel merito della bellezza esteriore, della funzionalità, o dei materiali utilizzati, i lavori ad agosto sono rimasti fermi. Un buon amministratore, avrebbe fatto l’opposto: ad agosto anche per  non arrecare danno agli esercizi commerciali, che in quel mese sono tendenzialmente chiusi, la ditta, avrebbe dovuto proseguire i lavori, senza fermarsi. Capisco che ci sono le elezioni e bisogna fare tutto in fretta, soprattutto se per i primi 4 anni si è fatto solo l’ordinaria amministrazione o quasi, ma un buon amministratore è quello che sa programmare, arrecando il minor danno possibile ai cittadini.
E loro purtroppo non l’hanno fatto”.

(foto archivio: lavori in via Fagnani)

15112016

Centro sportivo di Gerenzano…“e luce fu!”

$
0
0

GERENZANO – “E luce fu! Sono state installate le luci sulla tribuna del centro sportivo. Ricordiamo che da quando è stata realizzata la tribuna, cioè circa 30 anni fa, l’illuminazione non c’è mai stata. Oltre all’installazione dei corpi illuminanti, si sono anche dovuti fare gli scavi necessari per portare i cavi della corrente elettrica fino alle tribune”.

Inizia così il comunicato del sindaco Ivano Campi per riferire dei recentissimi lavori al centro sportivo di via Inglesina.

I costi sostenuti dall’Amministrazione per questo intervento sono di circa 8mila euro. Intervento necessario, perché al buio sulle tribune non vi si poteva accedere. Oggi, dopo 30 anni si! Anche per questa situazione colpevolmente dimenticata da decenni, la nostra Amministrazione ha invece dato una risposta concreta. Le chiacchiere le lasciamo ad altri. La realizzazione del nuovo magazzino in collaborazione con la società Asd Gerenzanese, la sostituzione delle porte del campo e la sistemazione del terreno del campo da calcio, sono altri esempi importanti e concreti di traguardi raggiunti a beneficio di tutti. Con la tribuna illuminata, i gerenzanesi, la Gerenzanese, gli sportivi, i tifosi, i genitori, possono ora occupare e fare il tifo dalle tribune per i nostri colori anche al calar del sole!

gerenzano-centro-sportivo-3 gerenzano-centro-sportivo-1 gerenzano-centro-sportivo-2 gerenzano-centro-sportivo-4

18112016

Viewing all 2344 articles
Browse latest View live