Quantcast
Channel: Gerenzano – ilSaronno
Viewing all 2344 articles
Browse latest View live

In sella alla scoperta “dei Mughetti”

$
0
0

UBOLDO – In occasione della settimana europea della Mobilità il Plis dei Mughetti con la collaborazione dei comuni di Uboldo, Gerenzano, Origgio, Cerro Maggiore ha organizzato ieri la “Biciclettata nel parco”.

Complice una bella giornata di sole con una temperatura decisamente piacevole sono stati una trentina i ciclisti di tutte le età che sono saliti in sella e si sono concessi un giro nel parco. La pedalata ha puntato a far scoprire le bellezze dell’area verde portando i partecipanti su strade campestri. Tra le 10 e le 11,30 è stata organizzata un partenza in ogni comuni partecipanti. L’arrivo è stato al parco degli Aironi di Gerenzano con un ristoro per tutti i partecipanti. Non è mancata una foto di gruppo tra le autorità presenti dal sindaco di Gerenzano Ivano Campi all’assessore all’Ambiente di Uboldo Matteo Pizzi.

Nel pomeriggio, a partire dalle 14, è stato proposto un laboratorio per i più piccoli.

(Si ringrazia l’assessore Pizzi per le foto)

25092016-pedalata-parco-mughetti-5 25092016-pedalata-parco-mughetti-6 25092016-pedalata-parco-mughetti-7 25092016-pedalata-parco-mughetti-8 25092016-pedalata-parco-mughetti-9 25092016-pedalata-parco-mughetti-1 25092016-pedalata-parco-mughetti-2 25092016-pedalata-parco-mughetti-3 25092016-pedalata-parco-mughetti-4

26092016


Festa degli oratori: tante novità

$
0
0

GERENZANO- Partenza davvero numerosa e colorata per l’attività oratoria di quest’anno. Si è aperta davvero  così sabato sera la festa degli oratori: in più di 500 hanno partecipato alla ormai tradizionale “Quatar pass” che ogni anno  cerca di  rinnovarsi per coinvolgere sempre più persone. La 5 km per  i runner più bravi e il percorso di 2 km e mezzo con prove di abilità  varie per le famiglie e i gruppi che sono partiti sotto un’esplosione di colori. Numerosissimi i premi consegnati dal nuovo parroco don Franco e, oltre ai premi assegnati al podio, ci sono stati quelli per il gruppo più numeroso, per la classe scolastica più numerosa, per i selfie più originali e per le persone più colorate. Grandissima la partecipazione delle famiglie che a seguire si sono fermate in oratorio per mangiare accompagnati dalla musica della giovane band  di studenti “The gee bees”.

Domenica mattina dopo la

img-20160927-wa0010-1 img-20160927-wa0010 img-20160927-wa0011 img-20160927-wa0013

Messa delle 10 dei ragazzi pranzo in oratorio con la presenza di don Franco che girando da un  tavolo all’altro ha avuto modo di conoscere ed intrattenersi con i collaboratori vari di oratorio e parrocchia. Numerosissime le presenze al pranzo e le persone che per tutto il giorno sono passate dell’oratorio per un saluto al parroco oppure per partecipare alla prima  parte dei giochi olimpici e per lo spettacolo del mago Andrea “Animagia show”. La giornata si è chiusa con l’esilarante band dei “Rido di rado”.

28092016

“Sorella acqua”: a Gerenzano si torna a parlare di discarica

$
0
0

GERENZANO – Appuntamento con “Sorella acqua”, una indagine sullo stato delle acque sotterranee a valla della discarica di Gerenzano: il convegno si terrà all’auditorium “Verdi” si via Manzoni a Gerenzano venerdì 7 ottobre alle 21 ed ingresso libero a tutti gli interessati, per un momento di dibattiti e confronto.

laghetto parco aironi gerenzano

“La serata è stata organizzata da cittadini di Gerenzano, Saronno, Uboldo, Origgio e Lainate per parlare dell’inquinamento della falda freatica a valle della discarica di Gerenzano – spiegano i promotori – Verrà presentato il risultato di una indagine indipendente fatta da noi con i dati dei piezometri forniti da A2A”. Della discarica di Gerenzano, chiusa nel 1990, ricorda il consigliere comunale gerenzanese di Gerenzano democratica, Pier Angelo Gianni,“oramai non se ne parla quasi più ma sappiamo che produce un inquinamento costante e che non cessa di diminuire nelle acque sotterranee da più di 50 anni”.

(foto archivio: il Parco degli aironi, che è nato ai margini della discarica gerenzanese)

29092016

Gerenzano, Prociv: via i nidi di vespe e calabroni

$
0
0

GERENZANO- Continuano gli interventi della Protezione civile contro i nidi di vespe e calabroni. Anche nei giorni scorsi, i volontari della Prociv sono stati chiamati per operazioni di disinfestazione in paese: l’ultimo intervento risale a giovedì quando la squadra, munita di tuta e materiale specifico per queste occasioni, si è recata in una ditta gerenzanese per procedere alla distruzione di un nido dalle notevole dimensioni.

In casi come questi sono proprio i volontari a raccomandare di non intervenire, proprio perché i cittadini non possiedono l’attrezzatura adatta per interventi di disinfestazione. In caso di necessità, quindi, è possibile contattare il numero 3403848597.

30092016

intervento-protezione-civile-gerenzano-2 intervento-protezione-civile-gerenzano-3 intervento-protezione-civile-gerenzano

Gerenzano, l’Insubrias biopark festeggia i 10 anni aprendo le porte al pubblico

$
0
0

GERENZANO – Sarà un Open day speciale quello che si terrà sabato 1 ottobre a partire dalle 9 all’Insubrias Biopark di via Lepetit a Gerenzano. In occasione del tradizionale appuntamento che apre le porta della ricerca al pubblico, la Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita festeggerà anche i 10 dalla nascita e di attività.

insubrias biopark

Saranno quindi due i momenti che i visitatori potranno vivere partecipando all’Open Day. Il primo, che durerà tutta la giornata sarà dedicato alla visita del centro, ai laboratori, alla scoperta del mondo della ricerca e di come si sviluppa il lavoro dei ricercatori, con la possibilità per i più piccoli di fare, insieme al personale del Fiirv, una serie di esperimenti. Il secondo, invece, fissato per le 11, è l’incontro con i fondatori di questa realtà, che proprio 10 anni fa hanno raccolto e portato avanti una delle sfide da sempre tra le più difficili e affascinanti: fare ricerca e dare il proprio contributo a costruire il futuro nel settore delle biotecnologie. Il centro, infatti, occorre ricordare, che è anche un incubatore di aziende biotech nazionali e internazionali e nel suo complesso rappresenta un’eccellenza unica in provincia di Varese e rara a livello regionale e nazionale. L’incontro durante il quale i fondatori saranno chiamati a tracciare un bilancio del cammino fatto fin qui, ma anche a delineare sviluppi e strategie future, sarà introdotto dal presidente della Fiirv, Angelo Carenzi, e vedrà anche la partecipazione dell’assessore regionale Francesca Brianza in qualità di presidente della Regio Insubrica.

“In occasione degli altri Open day abbiamo sempre organizzato un momento d’incontro con i visitatori per parlare del nostro centro – ha spiegato Angelo Carenzi – quest’anno, visto l’importante ricorrenza vogliamo dare l’opportunità ai visitatori anche di poter incontrare e ascoltare le istituzioni e i loro rappresentanti che di fatto hanno fatta nascere e hanno creduto in questo progetto. L’idea è di fare un punto della situazione, ma anche allungare lo sguardo al domani, poiché la ricerca può continuare a vivere ed essere tale solo se non perde la rotta verso il futuro”.

L’Open day, come anche le tante iniziative rivolte ai cittadini organizzate negli ultimi anni dall’Insubrias Biopark hanno una finalità ben precisa. A spiegarla è il direttore della Fiirv Andrea Gambini:“Una delle difficoltà più grandi è quella di colmare la distanza tra il mondo della ricerca e il cittadino, che spesso si chiede cosa sia concretamente. E proprio per ridurre questo gap e far comprendere l’importanza delle nostre attività abbiamo aperto le porte al pubblico per la prima volta nella lunga storia di questo centro, con una serie di iniziative incentrate sulla scienza e sulla ricerca che stanno ottenendo un indice di gradimento oltre ogni più rosea aspettativa”.

30092016

Gerenzano, due majorettes agli europei

$
0
0

GERENZANO- Sono arrivate prime in Italia e ora partiranno per gli europei. Loro sono Alessia Pagani e Alice Donato, le due majorettes 15enni che sono state selezionate per i campionati europei nella categoria “duo accessori”. Una bella soddisfazione per le ragazze che da tempo fanno parte delle majorettes del corpo musicale di santa Cecilia. “Abbiamo partecipato al campionato italiano che si è svolto a Lignano Sabbiadoro e abbiamo vinto la categoria duo accessori junior. Al campionato europeo, che si svolgerà in Inghilterra dal 7 al 9 ottobre, rappresenteremo quindi la nazionale italiana. Un’esperienza sicuramente molto emozionante, ma addosso abbiamo una grande carica”, spiega Alessia Pagani.

La competizione in questa categoria prevede l’utilizzo di altri strumenti, oltre al classico bastone: “Abbiamo realizzato le nostre scenografie che ci proietteranno nello spazio e ci faranno diventare due astronaute. PEr questo utilizzeremo, ad esempio, un razzo costruito da noi con l’aiuto dei nostri genitori. A loro va un grande abbraccio, per il supporto e l’aiuto che ci hanno dato fino a questo momento”, spiega la giovane prima di aggiungere: Un ringraziamento speciale va alla nostra allenatrice della federazione italiana Katiusha Felisari , alla coordinatrice Pia Bonfà e al corpo musicale Santa Cecilia che ci supporta”.

Alle due ragazze è andato poi l’augurio di tutto il paese.

02102016majorettes-gerenzano-europei

Gerenzano, il Pedibus compie 10 anni di attività

$
0
0

GERENZANO- Il Pedibus spegne 10 candeline ed è pronto per il nuovo anno scolastico.  Sabato mattina, all’auditorium comunale, si è svolta la presentazione del servizio che coinvolge le scuole elementari del paese. Un’occasione utile per spiegare le novità di questa edizione ma anche per festeggiare i primi 10 anni di attività del Pedibus che, nel corso del tempo, ha coinvolto sempre più bambini e volontari. “Invitiamo i genitori a informarsi sul sito del comitato genitori di Gerenzano e a far partecipare attivamente i più piccoli a questo bel servizio. Invitiamo inoltre i cittadini a rendersi disponibili come volontari per fare da conduttori del Pedibus”, spiegano dall’amministrazione comunale.

Dalla Giunta Campi arrivano anche i ringraziamenti per tutto il lavoro svolto fino a questo punto: “Grazie a tutti i volontari, allo sponsor di Gerenzano che anche quest’anno ha donato le pettorine fosforescenti per i bambini del Pedibus”. Dopo la presentazione tutto è pronto per ripartire per questo nuovo anno scolastico.

03102016

pedibus-gerenzano-2 pedibus-gerenzano-3 pedibus-gerenzano

Gerenzano: la Prociv mappa e controlla tutti gli idranti

$
0
0

GERENZANO – La protezione civile ha mappato, e testato, gli idranti del paese.”Nonostante la pioggia, i nostri volontari lo scorso fine settimana si sono occupati della mappatura di tutti gli idranti che sono presenti sul territorio. L’attività prevede il censimento degli idranti e la loro prova – spiegano i responsabili del Gruppo comunale di protezione civile – Risulta molto importante avere un report sugli idranti presenti e funzionanti, anche in un’ottica di supporto e aiuto ai vigili del fuoco durante gli incendi cittadini”.

29022016 protezione civile controllo idranti (3)

Continuano dalla Prociv:”Grazie alle competenze dei nostri volontari, sono state rilevate tutte le coordinate geografiche degli idranti attraverso palmari gps, e poi trasferiti su una carta tecnica attraverso software specifici, utilizzati ad esempio durante le ricerche persone”. Una operazione di screening, dunque, che si rivelerà particolarmente utile nel caso di eventuali emergenze ed in particolare di incendi che dovessero verificarsi sul territorio gerenzanese.

(foto archivio: analoghi controlli eseguiti in passato a Saronno dalla protezione civile)

04102016


Gerenzano, lancio dei palloncini in oratorio

$
0
0

GERENZANO- Festa dei nonni e lancio dei palloncini: i colori tornano protagonisti in oratorio. Nei giorni scorsi, si è conclusa la manifestazione che ha coinvolto tantissimi ragazzi per più weekend. E per chiudere in bellezza la festa dell’oratorio sono tornati protagonisti i colori: domenica mattina tante famiglie si sono ritrovate per il tradizionale lancio dei palloncini e per fare gli auguri ai nonni, proprio nel giorno della loro festa. Due iniziative molto apprezzate dai cittadini che non hanno voluto mancare nemmeno quest’ anno all’appuntamento.

Ma in oratorio le feste non sono finite e sabato sarà impossibile mancare alla polentata. A partire dalle 19.30 sarà possibile gustare infatti polenta e bruscitt, salamino alla piastra e diversi formaggi. Le iscrizioni possono essere effettuate fino a venerdì, direttamente al baretto dell’oratorio.

lancio-palloncini-2jpg lancio-palloncini-3jpg lancio-palloncini

05102016

Franchi: “Il Pgt non era un capolavoro ma il dialogo ha portato all’accordo con Cislago”

$
0
0

marco-franchi-300x300 GERENZANO – Riceviamo e pubblichiamo l’intervento del consigliere comunale Marco Franchi in merito a quanto emerso nell’ultima seduta dell’assemblea cittadina.

“Nell’ultimo consiglio comunale all’ordine del giorno c’è stata una rettifica al Pgt votato solo pochi mesi fa. Questa interesserà il comune di Cislago che aveva lamentato di non essere stato coinvolto nella stesura del Pgt stesso e che aveva già deciso, con una delibera votata all’unanimità dalla ex amministrazione cislaghese, di fare ricorso al Tar.

Ora con questa rettifica, che prevede interventi viabilistici su Cislago, si raggiungerà l’accordo richiesto da Cislago e di conseguenza ritirerà il ricorso.
Ricorso che avrebbe portato ad un dispendio inutile di soldi comunali sia a Cislago come a Gerenzano.

Sono personalmente soddisfatto di questo primo “passo indietro”, a cui spero ne seguiranno altri, effettuato dall’Amministrazione del sindaco Ivano Campi, perché testimonia che il Pgt portato in approvazione nella scorsa primavera, e da me contestato, non era certo un capolavoro.

Non lo era, sia rispetto alle scelte effettuate sia al metodo di condivisione utilizzato.

È bastato infatti dialogare con l’amministrazione confinante per raggiungere quell’accordo che era sfuggito con il non dialogo. Sono particolarmente contento della collaborazione ritrovata con Cislago, con il sindaco Ginaluigi Cartabbia, e in particolare con il suo vice di Forza Italia, Luciano Lista, che testimonia il fatto che quando si lavora insieme per un obiettivo comune i risultati poi arrivano.

Questo è quello che dovrebbe avvenire in una buona politica locale dove il bene comune deve andare oltre i confini del proprio orticello senza sfavorire nessuna delle parti e lo si può e si deve fare a prescindere dai “colori delle Amministrazioni.

Sono sicuro che, in prospettiva, un asse di Centrodestra tra i due comuni sarà occasione in futuro per collaborare ancora insieme per il bene dei nostri cittadini.

Io sicuramente lavorerò perchè questo accada, nella certezza che “la buona politica” si possa e si debba perseguire con la coerenza, che qualche volta è scomoda, ma sicuramente alla lunga viene riconosciuta ed apprezzata dalla Nostra gente.

(foto archivio)

08102016

Gerenzano, la polemica di Gianni riguardo via Fagnani

$
0
0

GERENZANO-  Lavori in via Fagnani, è polemica della minoranza. “In questi mesi a Gerenzano è in corso il rifacimento di via Fagnani con una nuova pavimentazione, marciapiedi e pista ciclabile con un progetto e usando del materiale, secondo me, non consoni all’importanza dei luoghi”, ha spiegato Pier Angelo Gianni, consigliere comunale di Gerenzano Democratica. “Si sta intervenendo in tutta l’area con una logica diversa da quella usata per piazza De Gasperi, XXV aprile e via Duca degli Abruzzi. Abbiamo tutti sotto gli occhi la fattura pessima di questi interventi leghisti, ma si doveva seguire per questo nuovo lavoro la stessa logica, migliorandola. Invece si è preferito cambiare, oltretutto con una spesa per la collettività decisamente alta. Il risultato ottenuto: una scarpa e una ciabatta”.  Ma non è tutto: “Vorrei inoltre segnalare l’uso di ‘new jersey’ per separare il flusso dei pedoni delle auto in largo Fagnani. I pedoni sono stati confinati in un lungo e stretto budello senza la possibilità di scegliere percorsi alternativi o più comodi. Per esempio due carrozzine per disabili farebbero fatica a passare e l’accesso ai negozi è difficoltoso. Esempi di interventi eccellenti si possono ammirare in molte piazze italiane, anche se di recente esecuzione. Invece a Gerenzano si sta eseguendo un progetto che non è degno di questa storica piazza. Negli ultimi decenni è stato rovinato il palazzo del marchese Fagnani, come pure le abitazioni dei suoi familiari e fattori, ora con questo intervento, si sta completando lo scempio”.

Allora che fare: “Purtroppo la scelta dei materiali è stata fatta. Ci dovremo tenere autobloccanti da piazzale industriale nella piazza potenzialmente più bella di Gerenzano? Don Federico Fagnani, marchese di Gerenzano, si sta sicuramente rivoltando nella tomba”.

13102016

gerenzano-via-fagnani-2 gerenzano-via-fagnani

Gerenzano, la discarica fa ancora paura. Lettera alla Regione

$
0
0

pier-angelo-gianni-conferenza-faldaGERENZANO – “Ventisei anni dopo la chiusura della discarica di Gerenzano i rifiuti continuano a inquinare la falda freatica di un ampio territorio che dal confine di Gerenzano si estende verso i Comuni di Uboldo, Origgio e Lainate. Un fenomeno che sarebbe dovuto all’innalzamento della falda, alla carenza della barriera idraulica e alla mancanza dell’impermeabilizzazione del fondo della discarica”. Lo dicono le liste civiche Gerenzano democratica, Uboldo civica, Origgio democratica e “Sinistra è” di Lainate dopo il convegno “Sorella acqua, indagine sullo stato delle acque sotterranee a valle della discarica di Gerenzano” che hanno promosso venerdì sera, 7 ottobre, all’auditorium “Verdi” di Gerenzano. Ora invieranno una lettera a Regione Lombardia, Provincia di Varese, Arpa, Ats Insubria e ai Comuni interessati dal fenomeno chiedendo un intervento per mettere in sicurezza l’area.

Dicono i responsabili delle liste civiche

Per quasi trent’anni nella discarica al confine tra Gerenzano e Rescaldina furono depositati rifiuti urbani e speciali tra cui scarti di fonderie, morchie acide ed oleose e sostanze provenienti da industrie chimiche e plastiche. La discarica è chiusa dal 1990 ma gli effetti continuano a farsi sentire. Secondo i dati resi noti nel corso dell’incontro, nelle acque dei piezometri a valle della discarica la presenza di sostanze come ferro, manganese, ammoniaca e cloruri “supera sistematicamente i limiti di legge”. “Non esistono rischi immediati per la potabilità delle acque in quanto i pozzi sono posti o lateralmente o sotto il pennacchio. Resta il fatto che un’ampia porzione di territorio non è più utilizzabile per approvvigionamento idrico. Tutto ciò avviene nonostante che i requisiti a suo tempo richiesti per la messa in sicurezza avrebbero dovuto garantire l’assenza di inquinamento a valle”. “Riteniamo sia necessario adottare gli opportuni interventi, sia di adeguamento della rete di monitoraggio, che della barriera idraulica per evitare ogni possibile rischio futuro di inquinamento dei pozzi che prelevano acqua potabile a valle della discarica”. Chiediamo quindi un intervento delle istituzioni, con soluzioni per tamponare il rischio inquinamento.

La serata è stata introdotta dal consigliere comunale di Uboldo, Enrico Testi, relatori sono stati Pier Angelo Gianni, geologo e consigliere comunale di Gerenzano e Francesco Brunetti, ingegnere ambientale. Il gruppo di lavoro è composto da cittadini di Saronno, Uboldo, Origgio, Lainate e Gerenzano e dalle forze politiche di Uboldo civica, Origgio democratica, “Sinistra è” di Lainate e Gerenzano democratica.

(foto: a sinistra, Pier Angelo Gianni in un momento del convegno)

12102016

Gerenzano, il vicesindaco su largo Fagnani: “Finalmente si fa qualcosa dopo 50 anni!”

$
0
0

14102015 inaugurazione scuola clerici gerenzano pierangelo borghi (23)GERENZANO – Largo e via Fagnani, il vicesindaco Pierangelo Borghi (foto), assessore ai Lavori pubblici, risponde alle critiche di Pier Angelo Gianni capogruppo di Gerenzano democratica:“Si poteva fare meglio? Sicuramente! Ma quello che si sta facendo è fatto bene!”

“Concordo pienamente con il consigliere Pier Angelo Gianni: il marchese Fagnani si sta sicuramente rivoltando nella tomba non potendo esprimere il proprio disappunto su osservazioni così marginali in confronto al rispetto che questa amministrazione ha dimostrato per “Largo Fagnani”. Finalmente, dopo oltre 50 anni, si sta realizzando un intervento di riqualificazione – rimarca Borghi – Ora sono necessarie alcune osservazioni e precisazioni in merito all’intervento del consigliere Gianni. Tutta la pavimentazione di largo Fagnani e dei suoi marciapiedi sarà realizzata con gli stessi autobloccanti che pavimentano il resto dei marciapiedi man mano che vengo rifatti. Si è scelto di procedere con questa coerenza progettuale evitando interventi con tipologie diverse e molto più costosi, garantendo comunque una durata nel tempo”.

Prosegue Borghi

La sistemazione della viabilità centrale con cubetti di porfido e lastre di lusernia insegna: a distanza di pochi anni è in condizioni pessime e prossimamente dovrà subire un intervento importante di riqualificazione/sostituzione. L’utilizzo dei “new jersey” in cemento martellinato lunghi circa un metro e posati ad un metro di distanza l’uno dall’altro consentono di raggiungere due obbiettivi: mettono in sicurezza il traffico dei pedoni perché impediscono alle macchine di invadere il marciapiede, fenomeno noto a tutti; sono indistruttibili e fatti per durare nel tempo a differenza di altri sistemi, magari più leggeri, ma non sufficientemente resistenti. Capita a tutti di osservare, soprattutto in prossimità delle rotonde, quanti cartelli vengono abbattuti e devono essere continuamente ripristinati. Certo che Gianni è un abile fotografo: ha fotografato l’inizio del marciapiede quando ancora deve essere posato il sottofondo e l’autobloccante (spessore 15 centimetri) in modo che si enfatizzasse la dimensione del manufatto che, a lavori ultimati, avrà una altezza di 50 centimetri. E’ proprio vero che la politica italiana è l’arte del discredito dell’avversario, mai lavorare per l’interesse ed il bene comune. Se invece di gridare allo “scandalo” Gianni avesse chiesto agli uffici avrebbe potuto acquisire tutte le informazioni e le ragioni di un intervento che finalmente, dopo 50 anni, renderà giustizia ad un luogo da sempre trascurato e consentirà ai passanti un transito in sicurezza con la necessaria attenzione alle persone sulla carrozzella (la larghezza minima dei marciapiedi è di un metro e mezzo). Non mi resta altro che concludere rinviando a lavori ultimati un atro intervento sul tema con la fotografia del nuovo intervento e, chissà mai, dell’immagine sfumata del marchese Fagnani che sorride soddisfatto!

16102016

Gerenzano, va avanti la raccolta fondi per le famiglie colpite dall’incendio di via Inglesina

$
0
0

GERENZANO- Continua la raccolta fondi per le vittime dell’incendio di via Inglesina. “Come sapete, lo scorso mese di aprile, alcune famiglie di un condominio della “corte degli aironi” hanno subito un incendio che le ha costrette ad abbandonare le proprie case. E ancora adesso non sono potute rientrare nelle abitazione colpite dal rogo”, ha spiegato don Franco attraverso un breve intervento apparso sul notiziario della parrocchia nei giorni scorsi.

E per dimostrare ancora una volta la vicinanza della comunità alle famiglie colpite dall’incendio, il parroco ha voluto iniziare la processione di domenica scorsa proprio dalla corte distrutta dalle fiamme: “In questo modo abbiamo voluto riaccendere i riflettori su quanto accaduto. Ad aprile la Caritas, unitamente all’amministrazione comunale, aveva aperto un conto corrente su cui far confluire gli aiuti da devolvere alle famiglie coinvolte. Con questo avviso vogliamo ricordare che è ancora possibile devolvere qualcosa. Un grazie a tutti coloro che hanno già aderito e che ancora aderiranno all’iniziativa”. Ecco l’iban per continuare ad aiutare: IT22L0521650280000000002722. 25042016 incendio gerenzano palazzina day after (10)

17102016

Giornata missionaria: in vendita torte e ciclamini

$
0
0

gerenzano parrocchia (2) GERENZANO-  In vendita fiori e dolci per la giornata missionaria mondiale. Domenica mattina saranno messe in vendita, alle porte della chiesa parrocchiale, le torte e i ciclamini che serviranno a sostenere l’iniziativa della giornata missionaria mondiale. L’invito per mamme e nonne è quindi quello di procedere con la preparazione dei dolci da mettere in vendita, che dovranno essere accompagnate da un biglietto con gli ingredienti utilizzati per evitare disagi a chi soffre di allergie o intolleranze. Le torte andranno consegnate in segreteria parrocchiale sabato mattina alle 11.30 in modo tale da rendere possibile la vendita il giorno successivo.

Le offerte raccolte andranno destinate all’ufficio missionario diocesano che le destinerà a progetti importanti da sostenere. “E’ una forma di gratuità e di liberalità che va incontro anche a situazioni che magari non hanno altre fonti di sostentamento, per questo ringraziamo tutti coloro che vorranno collaborare a questa iniziativa”, commentano dalla parrocchia attraverso il notiziario “La campanella”.

18102016

 


Gerenzano, caos a messa: straniero prega urlando in arabo

$
0
0

gerenzano parrocchia (2) GERENZANO –  Entra in chiesa, si avvicina all’altare e inizia a pregare in arabo. Il curioso episodio è accaduto nel fine settimana, durante la messa della mattina.  Tutto è iniziato mentre il sacerdote stava celebrando il rito religioso mattutino davanti ad alcune fedeli, erano complessivamente presenti una mezza dozzina di pensionate. Ad un tratto ha fatto il suo ingresso un nordafricano che, telefono alla mano, ascoltava a volume molto alto alcune preghiere in lingua araba. Da subito, i fedeli presenti alla messa si sono spaventati, probabilmente temendo il gesto di qualche estremista. Sotto lo sguardo incredulo delle presenti l’uomo si è quindi avvicinato all’altare, si è inginocchiato ed ha iniziato a pregare. Dopo qualche attimo di smarrimento alcune persone l’hanno avvicinato e l’hanno accompagnato in sacrestia. Nel frattempo è ripresa la celebrazione della messa.

La vicenda è stata presto chiarita: l’uomo originario dell’Egitto ma residente in centro era un cristiano copto, la minoranza religiosa egiziana, che era entrato nella chiesa parrocchiale pare per trovare un momento di preghiera tutti insieme. Non aveva nessuna intenzione di fare male a qualcuno. Tutto si è risolto con qualche minuti di agitazione tanto che contro di lui non verranno presi provvedimenti.

19102016

Incontro: arriva a Uboldo lo studio sulla discarica di Gerenzano

$
0
0

UBOLDO / GERENZANO – Dopo l’incontro tenutosi all’inizio del mese a Gerenzano, venerdì 21 ottobre alle 21 nell’aula polifunzionale di Uboldo (ingresso dalla biblioteca in via San Martino, causa lavori esterni) tornerà ad essere presentato lo studio indipendente sull’inquinamento delle acque sotterranee della falda freatica (non soggette a uso umano) sul territorio di Gerenzano e Uboldo a valle della ex discarica di Gerenzano.

pier-angelo-gianni-conferenza-falda discarica gerenzano

“L’indagine – viene ricordato in una nota della lista Uboldo civica – si basa sui dati disponibili ed è frutto di un lavoro lungo oltre un anno svolto da un gruppo promosso da Uboldo civica e Gerenzano democratica, alle quali si sono aggiunte Origgio democratica e Lainate con “Sinistra è”. Il gruppo è composto da cittadini di Gerenzano, Uboldo, Origgio, Lainate e Saronno ed è stato coordinato da Pier Angelo Gianni, geologo e consigliere comunale di Gerenzano, e da Francesco Brunetti, ingegnere ambientale, che interverranno durante la serata.

Pensiamo che lo studio sia di grande interesse per gli uboldesi, poiché il nostro paese è il primo ad esserne coinvolto, trovandosi a valle in linea di falda rispetto alla ex discarica, nella quale per decenni vi sono stati depositati, senza adeguate misure, rifiuti urbani, ma anche industriali (scarti di fonderie, morchie oleose e sostanze nocive provenienti da industrie chimiche e plastiche). Tutti ancora presenti sotto il terreno.
Durante l’incontro verranno presentate alcune proposte da indirizzare alle istituzioni competenti, affinché possano adoperarsi per una miglior messa in sicurezza dell’area a tutela dela salute e dell’ambiente.

20102016

Pet therapy, corso al Villaggio amico di Gerenzano

$
0
0

GERENZANO – Villaggio Amico e Frida’s friends, con il centro “Fienile animato”, organizzano giovedì 27 novembre, e sabato 3 e domenica 4 dicembre un corso propedeutico in Iaa (Interventi assistiti con gli animali) secondo le “Linee guida nazionali” per la formazione degli operatori di attività e interventi assistiti con animali. L’iniziativa è realizzata grazie alla collaborazione di altri partner quali Maith onlus, storica associazione che si occupa di attività assistite con gli animali, Energheia, ente formativo e di avvio al lavoro accreditato presso la Regione Lombardia, e con il patrocinio di Prolife, azienda italiana specializzata nell’alimentazione degli animali.

gerenzano villaggio amico (1)

Il corso propedeutico per esperti di Pet therapy della durata di 21 ore è svolto con cani, gatti, conigli, cavalli e asini alla sede di Villaggio Amico che da giugno ha introdotto tra le sue attività assistenziali questo tipo di terapia dolce basata sul rapporto uomo-animale.”Gli iscritti potranno apprendere gli strumenti di base necessari per comprendere la comunicazione, il comportamento e l’educazione degli animali e per operare volontariamente o professionalmente nel campo degli Iaa. Noi di Villaggio amico ci siamo affidati a Frida’s Friends perché crediamo fortemente che per intraprendere al meglio la professione di operatore di Pet therapy sia necessario disporre di un elevato grado di competenza e di un’attitudine a saper agevolare la connessione tra l’animale e le persone. Per questo motivo, abbiamo dato vita insieme a questo percorso di formazione, rivolto sia alle persone comuni che desiderano avvicinarsi a questa terapia sia ai nostri operatori sanitari” dice Marina Indino, responsabile comunicazione, marketing e progetti di Villaggio amico, la struttura polifunzionale di via Stazione a Gerenzano.

I temi affrontati e approfonditi durante il corso di formazione spazieranno dai fondamenti e le caratteristiche della relazione uomo-animale, alla definizione di Aaa, Eaa e Taa. Si tratteranno le linee guida, la cornice normativa nazionale e internazionale anche inerente la tutela del benessere dell’animale, i ruoli e responsabilità delle figure professionali e degli operatori coinvolti, fino agli ambiti di lavoro e alle esperienze di Iaa. Frida’s friends ha deciso di istituire due borse di studio del valore di 300 euro ciascuna da destinare alla start up dei due progetti ritenuti più interessanti presentati dai corsisti al termine del percorso formativo. L’obiettivo è quello di dare una opportunità immediata e concreta a chi ha saputo assimilare e immaginare un progetto che sappia interpretare l’approccio peculiare adottato durante il corso. Il compito di valutare i contenuti spetterà al comitato scientifico congiunto Frida’s friend’s-Maith – fienile animato. Le lezioni teoriche, le simulazioni e le esercitazioni pratiche avranno luogo presso la sede di Villaggio amico, dalle 9.30 alle 17.30.

20102016

Gerenzano, torna la manifestazione “Autunno in piazza”

$
0
0

locandina-2016GERENZANO- Domenica 23 ottobre, dalle 8 alle 18. 30, torna la 24esima edizione della festa “Autunno in piazza”. La manifestazione si svolgerà tra piazza XXV Aprile e via Duca degli Abruzzi. Il titolo di quest’anno sarà “Sapori, saperi e solidarietà”: sapori per ricordare i prodotti tipici della zona, saperi per non dimenticare il prezioso contributo degli hobbisti che con la creatività riempiranno le strade del paese e solidarietà perché quest’anno la festa si arricchisce di una iniziativa importante. Si tratta di “Una amatriciana per Amatrice”, iniziativa promossa dall’unione nazionale Pro loco d’Italia, che ha lanciato l’iniziativa mettendo a frutto l’esperienza della Pro loco di Amatrice in campo enogastronomico. I fondi raccolti saranno devoluti quindi a tutti i comuni interessati dal terremoto. La tradizione e la  cultura saranno promosse invece dal gruppo folcloristico “Sem chi inscì cui scusaritt”, coro che ha partecipato al recente festival internazionale dell’alta Pusteria, che ci delizierà con canzoni dialettali della tradizione lombarda e con canzoni dal repertorio di Davide Van De Sfroos. Verrà invece ospitata all’interno della cooperativa Scelag una mostra fotografica dal titolo “Due Volte Reale”. Autori i fotografi Paolo Valvassori e Beppe Borghi, curatore della mostra il fotografo professionista Andrea Simeone. Durante la giornata ci sarà inoltre l’open day del corpo musicale santa Cecilia di Gerenzano.

L’evento è promosso dalla Pro loco Gerenzano, con il patrocino dell’amministrazione comunale, con la collaborazione della Protezione civile di Gerenzano e con la partecipazione di diverse associazioni operanti nel territorio.

21102016

Due tentati furti: nel mirino dei ladri una tabaccheria e un bar

$
0
0

GERENZANO – Due tentati furti nel centro del paese. E’ accaduto nella notte tra venerdì e sabato quando i ladri hanno provato di entrare nella tabaccheria in via Fagnani, e al bar in piazza de Gasperi.

Il titolare della tabaccheria, verso le 4, ha infatti sentito alcuni rumori provenire dal retro del negozio mentre quasi contemporaneamente anche l’allarme del suo esercizio commerciale ha iniziato a suonare. A quel punto i malviventi, a volto scoperto, si sono dati alla fuga. I ladri erano già riusciti a rompere la catena che chiude il cortile e avevano provato a forzare la porta blindata, che però non sono riusciti a sfondare.

Qualche ora dopo, ci si è resi conto che i malintenzionati avevano tentato di entrare anche al bar Evergreen, in piazza De Gasperi. Qui hanno provato ad abbattere la porta, che si è solo scheggiata ma ha “resistito” all’azione di sfondamento. Anche in questo caso i ladri se ne sono dovuti andare a mani vuote.

spaccata-in-via-fagnani-1 spaccata-in-via-fagnani-3 spaccata-in-via-fagnani-2

23102016

Viewing all 2344 articles
Browse latest View live