Quantcast
Channel: Gerenzano – ilSaronno
Viewing all 2344 articles
Browse latest View live

Gerenzano: festa finale al Parco aironi per il campus estivo

$
0
0

GERENZANO – Al Parco degli aironi in via Inglesina l’epilogo dei campus estivi comunali organizzati dall’Amministrazione civica, in scena la festa finale con olimpiadi e gare varie che hanno divertiti i giovani partecipanti ed anche i loro educatori, guidati da Giorgia Sbernini, che sono riusciti a proporre una serie davvero variegata di momenti di incontro, divertimento, aggregazione, condivisione.

“Siamo soddisfattissimi, sia di questa giornata finale sia dell’andamento del campus. L’avevamo pensato per una cinquantina di partecipanti, che in realtà si sono attestati attorno agli ottanta. Insomma, quasi il doppio a testimonianza del gradimento riscosso da questa iniziativa” dice l’assessore municipale ai Servizi sociali, Dario Borghi, presente anche all’ultima giornata del campus così come alla recente visita dei giovani partecipanti al Villaggio amico per un incontro con gli anziani ospiti. Di certo l’esperienza del campus a Gerenzano verrà sicuramente replicata anche la prossima estate.

campus gerenzano parco aironi (1) campus gerenzano parco aironi (2) campus gerenzano parco aironi (3) campus gerenzano parco aironi (4) campus gerenzano parco aironi (5) campus gerenzano parco aironi (6) campus gerenzano parco aironi (7)

(foto: alcuni momenti della giornata conclusiva del campus)

28072016


Gerenzano: le notti della scienza incantano tutti

$
0
0

gerenzano notti della scienza

GERENZANO – Le Notti della scienza hanno rispettato le attese e mantenuto le promesse annunciate: più di 2 mila persone, tra bambini, giovani e adulti, hanno partecipato al doppio evento e vissuto in maniera differente il centro ricerche di Gerenzano tra divertimento, musica, esperimenti e ricerca.

“Il bilancio finale è più che positivo – commenta il Direttore dell’Insubrias Biopark Andrea Gambini – la prima serata, quella che noi abbiamo chiamato la Notte della scienza dedicata ai bambini è stata un successo in termini di presenze e i piccoli, con i loro familiari, hanno potuto scegliere tra tante proposte ludiche e una serie di iniziative più vicine al nostro mondo, ovvero quello della ricerca. Molto bene anche la seconda serata, con tantissima gente, anche nel parco, ad ascoltare il concerto di pianoforte e violino. L’obiettivo, direi a questo punto centrato, delle iniziative di questo tipo è avvicinare il territorio, aprire le porte del nostro centro alla gente per mostrare il nostro lavoro quotidiano e come avviene la ricerca”.

Nel doppio appuntamento in notturna, infatti, oltre a una serie di attrazioni ludiche, i cittadini hanno potuto visitare i laboratori, soffermarsi agli stand scientifici preparati dall’associazione Scientificamente di Cislago su differenti argomenti e i bambini, sotto la guida dei ricercatori della Fiirv, hanno potuto fare alcuni esperimenti scientifici.

01082016

Gerenzano, l’amministrazione: “Strutture sportive, ecco come ci comportiamo”

$
0
0

14102015 inaugurazione scuola clerici gerenzano ivano campi sindaco (12)GERENZANO – Insieme e Libertà per Gerenzano risponde sulla questione “Consulta dello sport”. E lo fa con un lungo comunicato stampa. “Cominciamo con il dire che non è vero che l’attuale Amministrazione non aiuta le associazioni – si legge nello scritto – . Risponde invece al vero che l’Amministrazione Campi (nella foto, il primo cittadino di Gerenzano) aiuta allo stesso modo e nei termini e con le modalità consentite dalle leggi in vigore tutte le associazioni. L’amministrazione Campi chiede alle associazioni di Gerenzano che attivano iniziative a favore della popolazione, di presentare progetti in modo che a fronte di un’attività di pubblica utilità, si possa riconoscere un contributo legato al progetto presentato. Così è stato dal momento dell’insediamento dell’attuale Amministrazione. Peraltro questo ”modus operandi“ ci sembra il più idoneo ad aiutare chi promuove iniziative a favore della collettività senza incorrere in azioni di favoritismo o clientelismo”.

E ancora: “Ricordiamo che i soldi investiti per i contributi sono soldi di tutti i gerenzanesi, non bottino personale ad uso di un qualsivoglia partito politico. Anche per questo ci sembra opportuno e doveroso utilizzare i soldi di tutti per scopi sociali con regole chiare e uguali per tutti, evitando metodi clientelari. Vogliamo sostenere nello stesso modo chi lavora per la comunità, non elargire soldi dei Gerenzanesi a qualcuno ritenuto più “meritevole ” di altri. Ci dispiace che si utilizzino falsità per raggiungere uno scopo di parte. Noi siamo per un altro modo di fare politica. Riteniamo pretestuosa la polemica sulla richiesta di un minimo contributo per l’utilizzo delle palestre . Chi mente sapendo di mentire non fa certo un servizio alle associazioni né alla comunità Gerenzanese”

Proseguono i responsabili di Insieme e Libertà per Gerenzano: “I fatti e le carte presenti in Comune dimostrano quanto sia penoso questo ennesimo tentativo di screditare l’attuale Amministrazione e il suo operato utilizzando strumentalmente le associazioni. Da alcune dichiarazioni e da varie insinuazioni apprendiamo che in passato oltre a non chiedere di compartecipare ai costi per l’utilizzo delle palestre , cosa oggi sicuramente non più consentita dalla legge, venivano anche concessi contributi economici a società sportive grazie all’interessamento di qualche assessore dell’Amministrazione allora in carica.

Nel rispetto di quanto previsto dalle norme in vigore abbiamo voluto rendere sempre più chiara e regolata la modalità di erogazione dei contributi. Abbiamo applicato la legge nazionale sulla compartecipazione alla spesa di chi utilizza strutture pubbliche, applicando una tariffa a copertura dei soli costi di utilizzo (pulizie, riscaldamento, erogazione di acqua calda ed energia elettrica) come la Corte dei Conti richiede e abbiamo deciso di applicare il minimo tariffario consentito . Di più abbiamo lavorato di ”cesello” per ridefinire un limite minimo di contribuzione alle spese più che ragionevole. Questa modalità di calcolo , pensata per venire incontro alle esigenze delle associazioni , dovrebbe essere ben conosciuta a chi usufruisce delle strutture comunali. Questo è e sarà il nostro modo di fare politica a favore di tutta la collettività”.

02082016

Ferragosto? Al parco degli aironi di Gerenzano

$
0
0

laghetto parco aironi gerenzanoGERENZANO – Cosa fare al 15 di agosto? E’ un po’ l’eterno dilemma di chi resta in città, oppure è appena tornato dalle vacanze. Le offerte per ferragosto comunque sono varie, c’è chi si arrangia a modo suo, magari trasportandosi dietro una piccola griglia e trovando uno spazio verde, oppure andando direttamente a mangiare al ristorante.

Ma un’alternativa, e anche gustosa, c’è: l’appuntamento è infatti nell’oasi verde del parco degli Aironi: “Ferragosto è alle porte e anche quest’anno abbiamo preparato un programma per rendere questa giornata Indimenticabile – dicono i responsabili – sia per pranzo che per la cena. dalle 12.30 “Pranzo di Ferragosto” con menù dedicati per i più grandi e i più piccoli. Poi una sana passeggiata nel parco, prima di del secondo appuntamento.

Dalle 19.30 “Cena di Ferragosto” con un ricchissimo buffet che soddisferà tutti i palati, mentre dalle 21 ci sarà l’esibizione dei “Concerto Live” con gli amici “Croma Band”. Una giornata di musica,divertimento e buon cibo immersi nella natura e adatto a tutta la famiglia. Per Info e Prenotazioni (obbligatorie) chiamare il numero 3337057162.

09082016

Nabhi, il piccolo mulo star del parco degli Aironi

$
0
0

GERENZANO – E’ già diventato la piccola star del Parco degli Aironi, Nabhi, il mulo nato a fine luglio da mamma Marta, un pony e da papà Yago un asino.

L’animale cresce di giorno in giorno sotto lo sguardo curioso e interessato dei, piccoli e grandi, visitatori dell’area verde di via Inglesina.

L’annuncio del fiocco azzurro era arrivato un po’ a sorpresa l’ultimo weekend di luglio quando sulla pagina Facebook dell’area verde è arrivato un tenero messaggio dei gestori.

“Nella nostra stalla – spiegavano con entusiasmo – si è verificato anche uno degli eventi più antichi e più belli di sempre la nascita di una nuova vita. Il nostro pony Marta ha dato alla luce un bellissimo mulo. Più delle parole valgono le foto che vedete scattate poco dopo il parto”.

Gli auguri alla mamma, al piccolo e ovviamente ai gestori per il fiocco azzurro nel parco sono arrivati numerosissimi e prima di andare in vacanza sono stati molti i gerenzanesi che si sono recati nella zona destinata agli animali nell’area verde per vedere il nuovo arrivato.

Nabhi mulo parco aironi (5) Nabhi mulo parco aironi (1) Nabhi mulo parco aironi (2) Nabhi mulo parco aironi (3) Nabhi mulo parco aironi (4)

19082016

Parco degli Aironi, campeggio notturno per i più piccoli

$
0
0

daini parco aironiGERENZANO – Iscrizioni aperte per la prima edizione di settembre dell’iniziativa “Notte al Parco degli Aironi”. L’iniziativa si terrà tra il 3 e il 4 settembre ed è dedicata a bambini dai 6 ai 12 anni.

Confermato il programma che ha decretato il successo della kermesse: si parte con l’accoglienza alle 17 all’info point, in via Inglesina, seguita da una notte trascorsa nel parco con tante attività. Il congedo sarà alle 10 di domenica 4 settembre. I bambini verranno suddivisi per fasce di età e verranno seguiti per tutto il tempo da guide ambientali escursionistiche ed educatori ambientali esperti.

E’ un’ottima occasione – spiegano gli organizzatori – per accrescere il legame tra i ragazzi e l’ambiente attraverso un’esperienza notturna affascinante arricchita da attività ludico didattiche, tutte all’insegna del divertimento”. Gli organizzatori si riservano la facoltà di rinviare l’evento in caso di mancato raggiungimento di un numero minimo di partecipanti.

La quota di partecipazione è di 40 euro con sconti per due o più fratelli. Sono previste due pause ristoro, cena e colazione, entrambe offerte dagli organizzatori. Per motivi logistici è richiesta la preiscrizione entro il primo settembre. Per informazioni è possibile chiamare lo 328 9099987.

Lavori sulla Varesina: a Gerenzano arriva la nuova segnaletica

$
0
0

GERENZANO – Attenzione ai lavori stradali: domani, mercoledì, dalle 10 alle 11.30 possibili disagi nel tratto gerenzanese dell’ex statale Varesina, che in quel punto di chiama via Clerici, all’altezza della rotatoria di via Stazione, per realizzazione nuova segnaletica stradale. A darne l’amnnuncio è l’Amministrazione comunale, che invita cittadini ed automobilisti di passaggio ad avere un poco di pazienza:”Grazie in anticipo per la comprensione!” si legge nel breve dispaccio diffuso anche tramite i social network.

19042016 strisce pedonali lavori segnaletica via san giuseppe

Considerato il periodo ancora parzialmente vacanziero, non si dovrebbero creare code ed anche i rallentamenti dovrebbero essere piuttosto contenuti, anche considerando l’orario, scelto appositamente per evitare il traffico più intenso della prima mattinata. Sarà dunque cura degli addetti inviati dal Comune di procedere il più celermente possibile; e con la nuova segnalatica sarà anche incrementata la sicurezza in quel tratto stradale, che per mole di traffico è indubbiamente uno dei punti nevralgici della rete viabilistica del Saronnese.

(foto archivio)

23082016

Ulivia Frigo spegne 100 candeline

$
0
0

GERENZANO- Festa grande per Ulivia Frigo che spegne 100 candeline. Domenica mattina, la piccola casa della divina provvidenza Cottolengo di Cerro Maggiore ha ospitato i festeggiamenti l’anziana che ha raggiunto questo importante traguardo. La donna, gerenzanese doc che da qualche tempo è ospite di questa residenza, ha infatti ricevuto la visita del sindaco Ivano Campi, presente al grande rinfresco organizzato dopo la celebrazione della messa. Il primo cittadino ha così colto l’occasione per consegnare alla centenaria un gradito regalo di compleanno a nome di tutta l’amministrazione comunale: una targa con “l’augurio di vivere questo giorno con felicità e circondata dall’affetto di tutti”.

Prima della festa, era stato invece don Claudio Robbiati a ricordarsi della ricorrenza. Durante la messa di venerdì mattina, giorno del compleanno della donna, il coadiutore aveva infatti ricordato il compleanno di Ulivia Frigo con un augurio di fronte ai fedeli in chiesa. Un bel traguardo che in tanti hanno quindi voluto festeggiare con la centenaria.

28082016

IMG-20160828-WA0005 IMG-20160828-WA0008

Gerenzano: bufera sulla pagina Facebook del Comune

$
0
0

ivano campi gerenzano (1)GERENZANO – Bufera sulla pagina Facebook del Comune, “Amministrazione comunale Gerenzano”; la lista d’opposizione Gerenzano democratica ha presentato una interpellanza, per chiedere chi la gestisca e perchè, secondo il gruppo di centrosinistra impropriamente, si sia “scaduti” nelle polemiche personali e politiche.

Ecco integralmente il testo dell’interrogazione protocollata dal capogruppo di Gerenzano democratica, Pier Angelo Gianni.

Abbiamo registrato nelle ultime settimane un fatto piuttosto anomalo. Ci è giunta infatti notizia dell’apertura, a nome dell’Amministrazione comunale di Gerenzano di un nuovo profilo Facebook denominato “Amministrazione Comunale di Gerenzano”. La novità, quando ci è stata segnalata, è stata da noi accolta con favore: riteniamo infatti che non possa che essere positivo l’utilizzo di ogni canale disponibile – anche di quelli, apparentemente più informali, creati dalle nuove tecnologie – per essere più vicini ai cittadini e per far giungere loro in maniera più diretta ogni informazione utile e tutte le comunicazioni istituzionali.

Ci siamo dunque premurati di far visita alla nuova pagina sul web, curiosi di verificare come si fosse proceduto. La pagina riportava un’immagine del sindaco Ivano Campi (foto) impegnato nel taglio del nastro per l’inaugurazione della scuola primaria “Clerici” al termine dei lavori di ristrutturazione e, in bella vista, il logo del Comune di Gerenzano. Fin qui, tutto bene; esplorando un po’ più a fondo il profilo, però, ci siamo imbattuti in altri elementi che ci hanno sorpreso e un poco inquietato. La pagina web, dal rassicurante aspetto istituzionale, veniva in effetti utilizzata per alimentare una polemica politica tutta interna al gruppo consigliare di Insieme e libertà per Gerenzano; segnatamente, il consigliere Marco Franchi, che ha recentemente rinunciato alle deleghe al Commercio e alle Attività produttive in polemica con alcune scelte operate dalla maggioranza, veniva fatto oggetto di diretti attacchi personali.

A noi questo pare un uso increscioso del nome e del simbolo del Comune di Gerenzano. O la pagina Facebook è uno strumento istituzionale, e allora la si utilizza per comunicazioni formali e si apre il suo accesso a tutti i consiglieri comunali, consentendo anche alle opposizioni (che esprimono quelli che a tutti gli effetti sono amministratori) di condividere la titolarità del profilo; oppure è uno strumento politico di parte, e allora si fa a meno di utilizzare il nome e il logo del Comune e si riserva la titolarità della pagina a Insieme e libertà per Gerenzano.

Al sindaco dunque si chiede: di chi è la responsabilità dell’uso improprio del logo e del nome del Comune che indubbiamente è stato fatto? Chi ha la password ed è responsabile di tale pagina Facebook? Perché non si è usata per la messa in rete di questa pagina Facebook la procedura già collaudata per l’istituzione del giornale comunale? Come pensa di porre rimedio alla spiacevole situazione che si è venuta a creare? Fornendo a tutti i consiglieri comunali username e password per l’accesso alla pagina Facebook dell’amministrazione comunale o convertendola in una pagina riservata alla lista civica che esprime la maggioranza consigliare togliendo la denominazione “Amministrazione Comunale di Gerenzano”?

Gerenzano democratica Centrosinistra unito

02092016

Don Filippo Guarnerio va in pensione

$
0
0

GERENZANO- Don Filippo Guarnerio va in pensione, dopo ben 27 anni passati alla guida della comunità gerenzanese. Nel dicembre 2014, il parroco aveva festeggiato il suo 50esimo anniversario: un’importante esperienza a Milano, nel quartiere Gratosoglio, poi qualche anno come coadiutore a Rho dove è ricordato con affetto e quindi il trasferimento in paese dove si è saputo far conoscere per la sua grande vocazione e fede. Giovedì, don Filippo è stato quindi costretto ad andare in pensione e a lasciare la comunità che in tanti anni ha saputo guidare con fermezza e bontà. Ed è per questo motivo che i fedeli hanno dimostrato, negli ultimi giorni prima del suo ritiro, affetto sincero verso il parroco di tante generazioni di gerenzanesi.

Da qualche giorno, è quindi gerenzano parrocchia (2)arrivato don Franco Motta che ha già avuto modo di presentarsi alla comunità gerenzanese e di celebrare le prime messe nella chiesa parrocchiale san Pietro e Paolo.

Gerenzano si è mobilitata per i terremotati

$
0
0

fiumi sicuri a gerenzano torrente bozzente 13032016 (8)GERENZANO – Gruppo comunale di protezione civile mobilitato per i terremotati del centro Italia: lo scorso fine settimana si è svolta una iniziativa di sensibilizzazione che ha riguardato le piazze centrali del paese dove i volontari in casacca gialla si sono collocati con i loro stand per compiere opera informativa e lanciare una raccolta di fondi, da devolvere poi all’Anci, l’Associazione nazionale dei comuni italiani, che si è attivata per iniziative a sostegno dei cittadini colpiti dal sisma.”Tutto il denaro che stiamo raccogliendo verrà destinato al conto corrente specificamente aperto dall’Anci, che poi si occuperà di finanziare interventi e progetti direttamente sul territorio interessato” ricordano dalla protezione civile gerenzanese.

Sottolineano al contempo i volontari:”Non serve niente altro, non c’è alcuna necessità di prodotti alimentari oppure di vestiario, che sono già disponibili sul posto e nei depositi”. Le varie iniziative di raccolta vengono coordinate, per quanto riguarda Gerenzano, con la locale Amministrazione civica.

(foto archivio)

06092016

Gerenzano, teatro gratuito per i bimbi con la Compagnia della Ruota

$
0
0

coro gospel gerenzanoGERENZANO – L’assessorato alla Cultura del Comune di Gerenzano e la “Fondazione scuola per l’infanzia Carlo Berra” invitano tutti i bambini allo spettacolo “Guglielmo e la moneta d’oro” proposto dalla “Compagnia della Ruota” di Saronno.

Un bambino, un cane fedele, il ritrovamento casuale di una moneta d’oro: sono questi gli elementi che dominano la fiaba. Attorno all’improvvisa ricchezza di Guglielmo, molti sono i personaggi che, fingendosi amici, cercano di derubarlo. Solo Ettore, figura simbolica dell’onestà, gli è veramente amico.

Ingresso libero e gratuito fino ad esaurimento posti. L’appuntamento è previsto oggi, sabato 10 settembre, alle 20.45 al teatro “San Filippo Neri” di piazza De Gasperi a Gerenzano. Prosegue quindi la serie di iniziative promosse dall’assessorato comunale alla Cultura, e da consigliere alla Cultura Monica Mariotti, sul fronte dell’intrattenimento dedicato sia ai bimbi che agli adulti, con eventi fissati al teatro gerenzanese ed in altre location; e con ingresso gratuito per i cittadini.

(foto archivio: una immagine di uno spettacolo al teatro di Gerenzano)

10092016

Gerenzano, Marco Franchi va all’attacco del sindaco

$
0
0

marco-franchi-300x300GERENZANO – Il consigliere comunale di Forza Italia, Marco Franchi, dopo avere restituito alla maggioranza di Insieme e libertà per Gerenzano ed al sindaco Ivano Campi la delega al Commercio, spiega il perchè della sua scelta.

Pubblichiamo integralmente il lungo intervento a sua firma.

Il sindaco ha preso atto della riconsegna nelle sue mani della mia delega al commercio; ed ho letto con curiosità i suoi interventi sulla stampa locale. Dico con curiosità perché, dopo avermi risposto con una lettera ufficiale di due sole righe, ha invece mandato alla stampa un lungo comunicato in cui cercava di spiegare che la sua amministrazione avrebbe continuato il suo operato anche senza il mio apporto. Del fatto che siamo tutti utili ma non indispensabili, non avevo dubbi, ma di fatto per coprire la mia delega ha avuto bisogno addirittura di tre persone: un consigliere, un assessore e addirittura il vicesindaco.

Sottolineava il fatto che il mio contributo era ormai nullo, omettendo però di dire le motivazioni di tutto questo, che invece gli erano state spiegate chiaramente. Si è infatti dimenticato di raccontare che, mesi fa si è permesso di correggere e far pubblicare sul giornalino comunale, nonostante la mia contrarietà, un articolo a mia firma profondamente diverso dall’originale, che non era evidentemente a lui gradito.
A seguito di questo grave fatto, ovviamente da me non condiviso, i rapporti sono sicuramente cambiati, per poi arrivare in definitiva alla conseguente rinuncia da parte mia della delega al commercio quando ha approvato in consiglio comunale il nuovo Piano di governo del territorio, “ciliegina sulla torta” di questa amministrazione. Anche in questo caso il sindaco si è forse dimenticato di quando in campagna elettorale in ogni angolo del nostro paese faceva gazebi per spiegare che se fosse stato eletto non avrebbe fatto costruire tutti gli insediamenti commerciali, che erano a progetto, tra Gerenzano e Saronno.

Purtroppo, quattro anni dopo aver ottenuto la fiducia per diventare sindaco e ad un anno dalla scadenza del suo mandato, dimentica ciò che sosteneva e va ad approvare con il nuovo Pgt la costruzione di tutto quello che invece aveva dichiarato di ostacolare, e come per magia tutti i suoi no diventano sì. Chi in quel consiglio comunale non ha votato a favore si sta ancora chiedendo dove sta la coerenza. E nonostante continua a dire che non si è capito bene e tutto ciò non è vero, i gerenzanesi che invece hanno buona memoria di ciò che gli era stato promesso verificheranno con i propri occhi tutto ciò che verrà costruito nei pochi spazi liberi che separano il nostro paese dalla vicina Saronno.

Speriamo che i suoi assessori con a capo il vicesindaco, riescano a farlo ritornare sui suoi passi, perché sarebbe un peccato per tutti quei gerenzanesi che avevano creduto e posto la loro fiducia in questo sindaco che fa esattamente il contrario di quello che aveva promesso.
Marco Franchi

15092016

Il sindaco di Gerenzano: “Basta con il caso Franchi!”

$
0
0

ivano campiGERENZANO – Il sindaco Ivano Campi replica alle ultime esternazioni del consigliere comunale Marco Franchi che in disaccordo con la maggioranza, gli ha recentemente restituito la delega al Commercio.

Tocca constatare con rammarico che il consigliere Franchi persevera nella sua spasmodica ricerca di attenzioni e di visibilità presso questa Amministrazione e presso i media. E pur di raggiungere questo obiettivo sta producendo argomenti che non potrebbero essere più distanti dalla realtà dei fatti. Non intendiamo rispondere alle sue bizzarre osservazioni in maniera puntuale perché non vogliamo distogliere ulteriore tempo ed energie al nostro lavoro a favore dei gerenzanesi, attività che riteniamo doverosa e molto più importante.

Pur avendo già esposto la situazione nella sua interezza, in maniera chiara e trasparente, a rischio di ripeterci ribadiamo quanto segue.

Sono mesi che il consigliere Franchi, nonostante i ripetuti solleciti, non porta avanti il suo lavoro e non partecipa al lavoro di condivisione e di confronto che ogni settimana la nostra lista svolge.

Tutte le iniziative di sua competenza sono da parecchio tempo gestite da altri consiglieri e assessori che si sono dovuti spartire tra di loro le attività che, invece, avrebbe dovuto seguire il consigliere Franchi.

A differenza di tutti gli altri consiglieri e assessori, che fin dal primo istante del mandato amministrativo si sono dati da fare, l’apporto del consigliere Franchi è andato via via scemando, nonostante gli inviti a collaborare.

Il sindaco, la Giunta e tutto il gruppo di Insieme e libertà per Gerenzano hanno sempre lavorato in sinergia condividendo gli obiettivi, affrontando e superando insieme gli ostacoli. L’unica persona che non è riuscita a lavorare con il gruppo a favore della comunità gerenzanese è il consigliere Franchi, nonostante abbia sempre avuto sostegno da parte di tutti e spazio di azione. Questo ci spiace moltissimo e riteniamo doveroso considerarlo come motivo di riflessione per tutti noi.

Non intendiamo offrire ulteriore visibilità ad una persona che denigra l’impegno e gli sforzi dei componenti di questa Amministrazione e che, non avendo lavorato per questa comunità, ha tradito il mandato che i gerenzanesi gli hanno conferito votandolo. Concludiamo con una considerazione. Se il consigliere Franchi avesse indirizzato le sue energie in favore della comunità invece di perdere tempo a costruire inutili polemiche, non sarebbe stato più proficuo?
Ivano Campi

15092016

Un pomeriggio per diventare majorettes

$
0
0

openday-banda-gerenzanoGERENZANO- Il corpo musicale di santa Cecilia apre le sue porte alle nuove leve.  Sabato pomeriggio le majorettes, accoglieranno gli interessati mostrando alcuni esercizi, che fanno parte degli allenamenti e degli spattacoli spettacoli che hanno permesso loro di raggiungere numerose vittorie.  Durante il pomeriggio si potrà conoscere l’associazione Corpo Musicale e provare quindi la disciplina delle majorettes. Inoltre le insegnanti e le ragazze, presenti per tutto l’open day, saranno disponibili per rispondere a tutte le richieste di informazioni e curiosità. Durante il pomeriggio si svolgeranno anche alcuni giochi musicali per coinvolgere i presenti in questa divertente iniziativa.

Fitto il programma del pomeriggio: il primo spettacolo inizierà alle 15, ma la festa andrà avanti fino all’esibizione delle 17 con la sfilata della banda. L’invito è rivolto a tutti gli appassionati e i curiosi che desiderano avvicinarsi a questa associazione molto attiva sul territorio gerenzanese.

L’appuntamento è nella palestra delle scuole medie in via Bellini.

17092016

 


“E adesso…pedalare” per i ragazzi delle medie

$
0
0

GERENZANO- Durante la settimana europea della mobilità sostenibile anche i ragazzi delle scuole medie partono alla scoperta del territorio. Nei giorni scorsi, tanti giovanissimi hanno preso parte alla biciclettata “E adesso… pedalare” alla scoperta del museo di arte moderna Pagani di Castellanza e del santuario della Madonna della neve di Rescaldina. Alla partenza, prevista per le 8 di fronte al cancello della scuola Fermi, si sono radunati alunni ed insegnanti in sella alle proprie biciclette pronti ad affrontare la mattinata.

Soddisfatta dell’ottima riuscita della manifestazione è stata Benni Tavella, presidentessa della Pro loco locale: “Devo ringraziare i ragazzi dell’istituto comprensivo e i loro insegnanti, le Pro loco dei tre comuni coinvolti, la nostra Protezione Civile, la Polizia Locale di Gerenzano, di Castellanza e di Rescaldina, il Comitato Genitori, la Fondazione Pagani e il parroco di Rescaldina.  Non per ultime, un grazie alle Amministrazioni dei tre comuni”.

Le biciclette torneranno ad essere protagoniste anche domenica prossima: in sella alla propria due ruote sarà possibile prendere parte al percorso che partirà dalla via san Giacomo e arriverà fino al Parco dei Mughetti, prima di tornare al Parco degli Aironi per la conclusione della giornata. L’appuntamento è alle 11.15.

14316874_10206876557327695_3676834153041350271_n 14364826_10206875955552651_8710128855739007430_n 14368683_10206876557407697_1992817480761760790_n 14368898_10206876555967661_2063696686307888847_n

19092016

 

Per aiutare le popolazioni colpite da terremoto, si lavano le auto

$
0
0

GERENZANO-  Si lavano le auto per aiutare le popolazioni colpite dal terremoto. Sabato, all’oratorio maschile, si è svolta una particolarissima raccolta fondi per dare un supporto a coloro che con il sisma hanno perso tutto: alcuni volontari, tutti giovanissimi, si sono messi a disposizione per lavare e asciugare l’esterno delle auto di tanti cittadini. I gerenzanesi hanno infatti  colto al volo questa occasione, riuscendo a pulire la macchina, in cambio di un’offerta da destinare in beneficenza. Con il denaro raccolto, come già previsto prima dell’evento, si potranno quindi aiutare tutte le popolazioni colpite dal terremoto di fine agosto che ha distrutto tanti paesi del centro Italia. Un aiuto concreto e importante che deriva dal lavoro dei ragazzi dell’oratorio, impegnati per tutta la giornata in questa iniziativa: le auto giunte sul posto sono state davvero molte, ma per fortuna la richiesta di prenotazione, chiaramente per motivi organizzativi, ha evitato la presenza di code.

autolavaggio-oratorio-1 autolavaggio-oratorio-2 autolavaggio-oratorio-3 autolavaggio-oratorio-4 autolavaggio-oratorio-5 autolavaggio-oratorio-6

20092016

Serata pugliese e passeggiata ecologica i prossimi eventi al Parco aironi di Gerenzano

$
0
0

GERENZANO – “Serata pugliese” al Parco degli aironi di via Inglesina a Gerenzano: l’appuntamento è previsto giovedi 22 settembre dalle 19. Sarà, spiegano i responsabili dell’area naturalistica,”un appuntamento all’insegna della musica, dello spettacolo e della cucina tipica della Puglia; imperdibile per chi vorrà assaporare i piatti più gustosi di una delle regioni più famose d’Italia”. A partire dalle 19 è programmata la cena con cucina tipica e dalle 20.30 uno spettacolo live di pizzica. Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’infoline, che risponde al numero telefonico 3337057162.

campus gerenzano parco aironi (5)

Sabato è invece previsto “Giochiamo con l’ecologia“, con ritrovo alle 14.30 all’info point del parco e termine dell’appuntamento due ore dopo. E’ una passeggiata pensata soprattutto per i più piccoli, con giochi a tema per scoprire come ci si relaziona con l’ambiente e come gli animali reagiscono alle modifiche compiute dall’uomo; ed è un evento pensato per i bambini fra i cinque ed i dodici anni.

(foto archivio: una immagine del Parco degli aironi)

21092016

Gerenzano è impegnata nella Settimana della mobilità sostenibile

$
0
0

andrea pedrottiGERENZANO – Unico nella zona, anche quest’anno il Comune di Gerenzano ha aderito alla Settimana europea della mobilità sostenibile promossa dalla Comunità europea e dal Ministero dell’Ambiente.”Insieme ad altre 1761 città europee Gerenzano condivide e promuove obiettivi e slogan scelti dagli organizzatori, “Smart mobility. Strong economy”, lo slogan scelto per il 2016, richiama infatti il legame virtuoso che si instaura tra una pianificazione della mobilita’ intelligente, il risparmio economico che ne deriva per i cittadini e le Amministrazioni, la conseguente crescita dell’economia globale – spiega Andrea Pedrotti, consigliere comunale gerenzanese con delega all’Ambiente – Analisi e studi confermano, infatti, che dare priorità al trasporto sostenibile rappresenta un beneficio per i settori produttivi locali e migliora la vivibilità dei centri storici. Di qui le iniziative, volte a sensibilizzare l’utilizzo di mezzi alternativi all’automobile, promosse a Gerenzano, per questa settimana e sino al 25 settembre, con il prezioso contributo delle associazioni”.

Si è già svolta la “biciclettata” per i ragazzi delle scuole secondarie alla scoperta del Museo di arte moderna “Pagani” di Castellanza e del Santuario della Madonna della Neve di Ravello a Rescaldina; poi per tutta settimana la celebrazione dei dieci anni del Pedibus con tutti gli alunni delle scuole primarie mentre domenica è prevista la “biciclettata nel Parco dei Mughetti” aperta a tutti i cittadini dei Comuni del parco sovracomunale.”Da non dimenticare le misure e gli interventi di lungo termine in realizzazione o di prossima realizzazione a Gerenzano: l’ampliamento della rete ciclabile comunale, l’adesione al Parco dei Mughetti, la posa della segnaletica sentieristica, il progetto “Frutteto didattico” al Parco degli aironi, tutte misure che incentivando stili di vita più sani si accompagnano ad una crescita ecosostenibile” conclude Pedrotti.

22092016

Sfida a colpi di carro armato al palazzetto dello sport

$
0
0

GERENZANO- Torna il torneo di Risiko e ci sono ancora quattro serate per sfidarsi con i carri armati. Ha preso infatti il via la dodicesima edizione del “Torneo degli Aironi”, organizzato da “RisiKo! Club Gerenzano” che punta a coinvolgere gli esperti del gioco, ma anche i novellini e addirittura coloro che non hanno mai provato questo divertente passatempo. Le partite che verranno disputate durante le serate saranno da 90 minuti e sembrano proprio essere accessibili a tutti:  l’appuntamento è  al palazzetto dello sport di Gerenzano in via Inglesina 37, sempre di venerdì. La formula del torneo prevede ancora 4 appuntamenti che daranno la possibilità di scartare il risultato peggiore, a seguire semifinali e finale. “Nessuna iscrizione obbligatoria, solo 1 euro a partita e tanto divertimenrisiko4to”, hanno infine commentato gli organizzatori che hanno invitato tutti gli interessati, gerenzanesi e non, a prendere parte a questa edizione del torneo. Un torneo che è diventato ormai un appuntamento fisso per molti.

24092016

 

Viewing all 2344 articles
Browse latest View live