Quantcast
Channel: Gerenzano – ilSaronno
Viewing all 2344 articles
Browse latest View live

Gerenzano: Villaggio amico, visite gratis contro il mal di testa

$
0
0

GERENZANO – La residenza sanitaria assistenziale (Rsa) e centro polifunzionale Villaggio amico di via Stazione a Gerenzano organizza per i cittadini una giornata di screening per chi soffre di mal di testa. Sabato 24 giugno dalle 8.30 alle 13 nel nuovo Centro fisioterapico sarà possibile sottoporsi a visite gratuite per verificare possibili correlazioni tra il mal di testa e la colonna cervicale e l’articolazione temporo-mandibolare. Le visite, effettuate dalle dottoresse Jessica Condorelli e Elisa Ravizzotti, fisioterapiste specializzate nel trattamento delle cefalee, consistono nel delineare l’anamnesi di ogni singolo paziente, con una valutazione della mobilità attiva e passiva del tratto cervicale e della condizione dell’articolazione temporo-mandibolare. Al termine viene rilasciata la scheda riassuntiva con quanto emerso.

“Con queste visite gratuite vogliamo offrire al territorio, ma anche ai cittadini di Milano e di zone limitrofe che siano interessati alla valutazione, un servizio e un percorso riabilitativo utili per curare un disturbo così diffuso e dalle cause molteplici – dice Marina Indino, direttore generale di Villaggio amico – Questa giornata potrà essere anche l’occasione per conoscere il nostro centro fisioterapico e le strutture annesse come la palestra e la piscina, i corsi e le attività che proponiamo per grandi e piccoli, per la salute e il benessere ma anche per lo svago”. Il mal di testa è una problematica largamente diffusa a livello mondiale e l’Organizzazione Mondiale della Sanità (Oms) stima che circa il 50 per cento della popolazione adulta ha sofferto di almeno un episodio cefalgico lo scorso anno e i dati dimostrano che solo nel nostro Paese ne soffrono più di 7 milioni di Italiani. La Classificazione internazionale dei disordini cefalgici (ICDH) ha identificato più di duecento tipi di mal di testa, quelli di cui si sente parlare più spesso sono l’emicrania, la cefalea miotensiva, la cefalea a grappolo e la cefalea di origine cervicale.

Jessica Condorelli, che sarà presente sabato durante le visite, afferma:”E’ difficile poter determinare con precisione la causa scatenante degli attacchi cefalgici, perché non esiste ancora una valutazione clinica assoluta, né test diagnostici specifici per determinarne l’origine sicura. Il complesso fenomeno delle cefalee, spesso determinate da più fattori contribuenti, necessita, quindi, di un approccio multidisciplinare in cui diverse figure professionali apportano il loro contributo. La diagnosi medica specialistica del neurologo si basa sull’esame obiettivo del paziente e della sua sintomatologia e può essere supportata da esami diagnostici. La figura a cui spesso ci si rivolge per trattare la cefalea e i disturbi ad essa associati, è proprio quella del medico di base, il quale solitamente prescrive terapie farmacologiche che mirano a interrompere il dolore durante l’attacco, a diminuirne la frequenza, o a ridurne l’impatto”.

Altri professionisti sanitari che possono contribuire ad una corretta gestione e ad un appropriato trattamento del mal di testa sono fisioterapisti, psicologi, medici di medicina generale, odontoiatri, otorinolaringoiatri.”Il fisioterapista riveste un ruolo non trascurabile, perché può offrire un’alternativa valida al trattamento farmacologico. Dopo un’attenta valutazione e una diagnosi funzionale il terapista può proporre un programma riabilitativo mirato alla risoluzione della cefalea o alla riduzione degli attacchi e quindi al miglioramento della qualità della vita. Recenti studi hanno messo in evidenza che la presenza di disordini muscolo scheletrici del tratto cervicale è un fattore comune a diversi tipi di cefalea. Si parla, quindi, di modificazioni strutturali delle articolazioni delle vertebre cervicali, come degenerazioni artrosiche, alterazioni della normale curva cervicale, patologie discali, oppure di contratture muscolari dei muscoli del collo e delle spalle dovuti a posture scorrette prolungate nel tempo, o a colpi di frusta. Anche problematiche a carico dell’articolazione temporo-mandibolare possono, non solo causare disturbi alla funzione masticatoria, ma anche provocare i sintomi del mal di testa o alla regione facciale” conclude la dottoressa Ravizzotti.

24062017


Gerenzano, “Tra là” campioni per il secondo anno consecutivo

$
0
0

GERENZANO- I “tra là” non fanno sconti a nessuno e si riconfermano campioni di calcio balilla.

E’ stata una serata ricca di emozioni quella andata in scena sabato, all’interno dell’oratorio: diciotto squadre si sono sfidate nell’ormai noto torneo organizzato dalla Consulta dello sport, in collaborazione con l’Unione esercenti di Gerenzano e “Sport integrati”.

Dopo un agguerrito inizio a gironi, le partite ad eliminazione diretta hanno acceso gli animi dei partecipanti che si sono cimentati in battaglie durissime fino alla definizione del podio. Si sono riconfermati campioni i “Tra là”, per il secondo anno consecutivo, che hanno battuto in finale la “Salus Gerenzano”, sorpresa di questa edizione. Medaglia di bronzo per la “Furia Celtica”, che nello scontro per il terzo posto ha incontrato i “Magnifici 7”.

Tante le squadre che per il primo anno si sono avvicinate al torneo, tante anche le conferme. Tra queste lo spirito che anima la manifestazione, sempre molto sentita e divertente. Due caratteristiche che rendono l’evento sempre un grande successo.

Eleonora Guzzetti

Gerenzano, alle 21 si insedia il riconfermato sindaco Ivano Campi. In piazza

$
0
0

GERENZANO – A Gerenzano è arrivato il giorno del riconfermato sindaco Ivano Campi. Oggi, martedì, alle 21 il primo consiglio comunale dopo le elezioni amministrative dei giorni scorsi che hanno visto Campi sbaragliare i concorrente e, con la sua lista civica Insieme e libertà per Gerenzano, ottenere la magioranza assoluta.

Alle 21 l’assemblea civica, che è convocata “sotto le stelle” in piazza XXV aprile, come era successo per il primo mandato di Campi, cinque anni fa. E con una seconda opzione pronta, in casa di maltempo: ci si trasferirà nella nuova sala consigliare all’interno del palazzo comunale, nelle immediate vicinanze. Durate il consiglio saranno formalmente annunciati i nominativi degli assessori componenti della Giunta e saranno nominati i componenti di alcune commissioni comunali, in questo modo dando seguito a tutti gli adempimenti di legge dopo le consultazioni elettorali. Oltre ai rappresentanti di maggioranza, in consiglio andaranno a sedersi anche quelli delle liste di minoranza, “Cristiano Borghi sindaco”, Forza Italia e Gerenzano democratica.

(foto: una immagine della Giunta uscente di Gerenzano)

270620167

Gerenzano, weekend di sport…integrati

$
0
0

GERENZANO- Tornano gli “Sport Integrati”e il paese si prepara a vivere un weekend ricco di eventi. Il tutto grazie a Consulta dello sport, Unione esercenti, Sport Integrati e alle associazioni che hanno promosso i singoli eventi.

Si parte domenica mattina, alle 9, con il Torneo di tennis integrato che si svolgerà al Parco degli aironi. La manifestazione, che si chiuderà verso le 15.30 con le premiazioni, è organizzata da Ardea onlus in collaborazione con Asd Mettiamoci in gioco.

Alle 16.30 ci sarà invece la partita di baskin al palazzetto dello sport di via Inglesina. Evento questo promosso e organizzato dalla Salus di Gerenzano.

Alle 18 ci sarà invece un incontro di calcio integrato con la partecipazione dei ragazzi del C.p.s/ C.r.a di Saronno “cittadini del mondo”, al campo sportivo di via Inglesina. La partita è organizzata dalla Gerenzanese.

Dalle 19 ci sarà invece la cena e alle 21 inizierà la proiezioni del film “crasy for football”, vincitore del David di Donatello 2017. Durante la proiezione interverranno lo sceneggiatore Francesco Trento, lo psichiatra Santo Rullo e il capitano della Nazionale Ruben Carini.

Eleonora Guzzetti

29062017

 

Gerenzano, domani c’è la disinfestazione

$
0
0

GERENZANO- Come pubblicato sul sito comunale nei giorni scorsi, domani si svolgerà la disinfestazione.

L’ufficio igiene ambientale ha comunicato che martedì 4 luglio verrà eseguita la disinfestazione contro le zanzare. Questa era già prevista per il 29 giugno 2017 scorso e non eseguita per il maltempo.

Gli orari e le zone che verranno interessate dalla disinfezione sono disponibili nell’allegato dell’avviso del Comune, pubblicato sul sito. Orari

“È importante seguire scrupolosamente le indicazioni riportate nell’avviso”, raccomandano dagli uffici comunali. Gli interventi infatti verranno eseguiti utilizzando prodotti a bassa tossicità, ma è bene prestare attenzione ad alcune prescrizioni: evitare il contatto con giochi, panchine e aree verdi o di condurre animali per almeno 24 ore dall’intervento, evitare inoltre di consumare prodotti dell’orto, se nelle aree vicine alla disinfestazione, per almeno due giorni dal trattamento.

La disinfestazione inizierà alle 5 e terminerà, secondo quanto riportato nei diversi allegati online, intorno alle 12 di domani. Il servizio non verrà effettuato in caso di maltempo.

04062017

 

Gerenzano, nuovo impianto fermentativo al biopark: investimento da 2 milioni e mezzo

$
0
0

GERENZANO – E’ stato inaugurato lo scorso fine settimana il nuovo impianto pilota fermentativo ed estrattivo, che consente al centro ricerche di via Lepetit a Gerenzano di essere l’unico polo in Lombardia e tra i pochi in Italia ad avere una strumentazione fondamentale nella filiera della ricerca svolta in loco, ma anche a disposizione di tutte quelle piccole e medie imprese biotech, agroalimentari o farmaceutiche, che lo utilizzano per produrre quantità ridotte di prodotto.”Ora abbiamo un impianto all’avanguardia – ha dichiarato il direttore dell’Insubrias Biopark, Andrea Gambini – Con i lavori eseguiti, infatti, abbiamo installato una linea completa che comprende oltra ai fermentatori, anche i liofilizzatori e la centrifuga. Non solo. Questa strumentazione ci permetterà di produrre anche piccoli lotti, sia nel campo degli integratori alimentari, sia in quello farmaceutico e sarà in grado di soddisfare sia il fabbisogno interno al Centro ricerche, sia quello di altre realtà o imprese che non possiedono impianti di questo tipo”.

Il progetto, del valore di 2 milioni e 400 mila, finanziato al 50 per cento da Fondazione Cariplo, ha sempre previsto la possibilità di essere “aperto”, con l’obiettivo di dare risposte concrete e raggiungere molteplici obiettivi. Alla cerimonia di inaugurazione, oltre al saluto delle autorità presenti, dei vertici dell’Insubrias Biopark e di Fondazione Istituto Insubrico di Ricerca per la vita, che gestisce il bioparco, si è assistito agli interventi di Flavia Marinelli, professore di Chimica e biotecnologia della Fermentazione dell’Università dell’Insubria, sul tema “Il bioreattore, cuore pulsante del processo biotecnologico” e di Marco Pedroli, sul tema “Nuovo impianto di fermentazione: innovative prospettive per il territorio”.

“Ringrazio Fondazione Cariplo per aver colto l’importanza di questo progetto, che avrà ricadute importanti oltre che sul piano della ricerca, anche su quello del mantenimento e del potenziamento delle eccellenze del nostro territorio – ha concluso Gambini – Fino a qualche mese fa la Fiirv possedeva un impianto fermentativo ed estrattivo obsoleto e in Italia quelli esistenti sono quasi tutti di grande aziende farmaceutiche. Ora il nostro impianto sarà utile anche alle altre aziende presenti all’interno del bioparco e a quelle lombarde, italiane ed estere. Questo ci aiuterà a consolidare l’eccellenza e l’aspetto di innovazione che da sempre ci caratterizzano, mantenere sul territorio risorse economiche e scientifiche, attrarne altre e favorire la costruzione di una rete dove far “viaggiare” conoscenze e competenza”.

07072017

Insieme per Gerenzano: “Dalla Lega attacchi per coprire la batosta elettorale”

$
0
0

GERENZANO – Con una conferenza stampa con la Giunta e i vertici della lista Insieme per Gerenzano la coalizione che sostiene il sindaco Ivano Campi ha risposto al lungo e duro discorso tenuto dal candidato sindaco e consigliere comunale Cristiano Borghi. Un discorso che l’esponente della Lega ha diffuso anche sui social con due video postati su Facebook.

“Nonostante siano già stati ampiamente smentiti dai fatti i leghisti ci riprovano ancora – esordisce la nota redatta da Campi e da Insieme per Gerenzano – e non solo intervengono a sproposito in nome e per conto della loro compagine politica ma coinvolgono, nel loro consueto delirio, anche gli alleati politici: Fratelli d’Italia, Doma nunch e una nascente lista civica “Gerenzano Viva” che avrebbe partecipato alla tornata elettorale per il bene ed il futuro di una Gerenzano rinnovata! Ma quale rinnovamento se il risultato del loro agire politico si traduce nel secondo discorso più brutto in assoluto mai sentito in un consiglio comunale? “

Insieme e Libertà per Gerenzano non risparmia stoccate: “Di fronte al 51,5% dei gerenzanesi che ha deciso di premiare e ridare fiducia all’Amministrazione Campi, un risultato eclatante e inappellabile, perché continuare a costruire fantasie e scenari apocalittici per denigrare una vittoria nata dall’onestà, dal faticoso lavoro quotidiano e dalla capacità di lavorare come squadra e per la comunità gerenzanese? Certo non deve essere facile contemporaneamente rappresentare la Lega come segretario e candidato sindaco e prendere una sonora batosta elettorale, quando nella stessa tornata il proprio partito e la coalizione che si rappresenta esce trionfante guadagnando posizione in Lombardia e in tutta Italia”.

E rincarano: “Per cercare di sopravvivere e mantenere la carica bisogna per forza trovare una scusa esterna, buttarla in discussioni da bar, inventare complotti e lobby che gettino fumo negli occhi e nascondano gli errori”.

“Ma soprattutto e alla base di qualsiasi valutazione ci deve essere, il rispetto per gli elettori e il verdetto delle urne! Gli elettori non possono essere bistrattati come la Lega e la Lista Cristiano Borghi Sindaco hanno dimostrato di fare: gli elettori si rispettano anche quando la “suonata” elettorale appare come la peggior “bacchettata” degli ultimi trent’anni. E’ per il rispetto che abbiamo nei confronti di tutti i cittadini che respingiamo con forza ogni e qualsiasi illazione nei confronti dell’operato, sia passato che futuro, dell’amministrazione Campi rigettando ogni riga contenuta nella dichiarazione di Cristiano Borghi”.

09072017

Gerenzano, Villaggio amico eccellenza per Canale 5

$
0
0

GERENZANO- La pet therapy del Villaggio amico conquista anche Canale 5.

Domenica, dopo il telegiornale dell’ora di pranzo, è andato in onda uno speciale servizio sull’importanza della terapia con gli animali. A tal proposito, le telecamere del programma “l’arca di Noè”, il noto programma di Canale 5, sono arrivate al Villaggio amico, il centro polifunzionale di via stazione.

La struttura è infatti stata definita un’eccellenza nel settore in quanto ha introdotto la prassi della per therapy per gli ospiti del centro di via Stazione. Una scelta che si è rivelata vincente sotto molti punti di vista. Proprio perché la vicinanza degli animali ha un effetto benefico sulle persone che, come confermato anche nel servizio, non vedono l’ora di partecipare a questa attività. Attendendo con trepidazione il giorno dedicato alla terapia con gli animali.

Un bel traguardo e una bella soddisfazione per il centro di via Stazione che si dimostra un’eccellenza anche a livello nazionale.

 

(Alcune immagini del servizio)

11072017


Gerenzano: il campionato di sci nautico Daniele Cassioli al Villaggio amico

$
0
0

GERENZANO – Mercoledì 12 luglio dalle 10.30 alle 12 alla residenza sanitaria assistenziale Villaggio amico di via Stazione a Gerenzano si terrà l’appuntamento organizzato dall’associazione Spina Bifida Italia nell’ambito del “Summer Camp Asbi 2017” quest’anno con base al Sunset Hotel di Gavirate.

Gli esercizi in acqua per i ventiquattro giovani dell’associazione provenienti da tutta Italia saranno diretti dal fisioterapista non vedente Daniele Cassioli, gallaratese, pluricampione mondiale di sci nautico.”Siamo felici e orgogliosi di mettere a disposizione la nostra struttura per una iniziativa che porterà benessere e divertimento ai ragazzi dell’Asbi guidati da un professionista e campione sportivo come Daniele Cassioli. Grazie alla recente ristrutturazione degli impianti possiamo garantire un servizio moderno ed equipaggiato sia nella piscina sia nel nuovo centro fisioterapico e nella palestra per tutti coloro che abbiano l’esigenza di una corretta riabilitazione – dice Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico – Siamo consapevoli dell’importanza di poter offrire cure adeguate e soluzioni all’avanguardia, con attrezzature moderne, personale competente e attività terapeutiche stimolanti e funzionali. La collaborazione con la Asbi rientra nel programma di servizi ai pazienti della nostra struttura e ai cittadini del territorio, con percorsi integrati e personalizzati”.

“I nostri Camp non hanno solo l’obiettivo di far trascorrere una mattinata divertente ai ragazzi partecipanti – afferma Maria Cristina Dieci, presidente dell’Asbi – ma hanno soprattutto obiettivi educativi volti a offrire possibilità di crescita e conquista di autonomie tramite la pratica sportiva. Le attività proposte durante i nostri Camp estivi e invernali, organizzati in stretta collaborazione con l’associazione Freerider Sport Events Varese nell’ambito del progetto Fun & Sport, rappresentano occasioni importanti per imparare a stare con gli altri, assumersi nuove responsabilità, acquisire competenze sui luoghi, svolgere attività importanti per la crescita, ma soprattutto per imparare a conoscersi come individui nella relazione con gli altri e con l’ambiente”.

11072017

Gerenzano, in centro si festeggia tutta la notte

$
0
0

GERENZANO- Torna la notte bianca e il centro si riempie di eventi. L’appuntamento è per sabato 15.

L’Unione esercenti di Gerenzano ha organizzato anche quest’anno una serata all’insegna del divertimento, della musica e del cibo in tutte le vie del centro del paese.

In piazza De Gasperi ci sarà il “Jovanotti live”, il tributo al famoso cantante, organizzato in collaborazione con l’assessore alla cultura Monica Mariotti. Per tutta la sera sarà attivo il punto ristoro.

In via Duca degli Abruzzi “Tania Eboldi e la sua band”, mentre in via Berra si potranno gustare sfiziosi panini e tanta birra.

In piazza XXV aprile si svolgerà la serata country alla quale si affiancheranno le bontà culinarie preparate per l’occasione come pizza, piadine e kebab.

In largo Fagnani arriva Dj Gallo Velazquez cubano, insieme al gruppo “Latin mix”. Ci sarà anche una sfilata di moda e un aperitivo in veranda.

Eleonora Guzzetti

(in foto la locandina)

12062017

Notte bianca Gerenzano: istruzioni per l’uso

$
0
0

GERENZANO – Notte bianca 2017, istruzioni per l’uso: per i tanti eventi previsti nella nottata fra oggi e domani, il centro del paese è pedonalizzato, attorno sono disponibili i parcheggi per chi viene dalla periferia o dal circondario. I varchi pedonali, a vigilare sui quali sono stati schierati gli agenti della polizia locale ed i volontari del Gruppo comunale di protezione civile, si trovano ai bordi del grande rettangolo che è compreso fra metà di via Aligheri e di via Fagnani, all’imbocco di via Don Banfi mentre via Duca degli Abruzzi è interamente pedonale e c’è la postazione di primo soccorso; e via Don Pargoletti. Ci saranno sul territorio anche tre postazioni con defibrillatore.

I posteggi si trovano tutt’attorno alla zona pedonale, l’invito ai visitatori è di seguire le indicazioni. Di certo, con il bel tempo, è annunciato un notevole afflusso di persone, richiamate anche dai molti eventi previsti nell’ambito della festa.

15072017

La Notte bianca di Gerenzano ha fatto il pienone

$
0
0

GERENZANO – Gerenzano, un grande successo l’edizione 2017 della Notte bianca che ha riempito le strade del centro del paese lo scorso fine settimana, fra sabato e domenica. Lavori preparatori già iniziati nel pomeriggio di sabato, con l’allestimento di giostre, giochi per i bimbi, tavolate per i vari appuntamenti gastronomici davvero per tutti i gusti, il palco in piazza De Gasperi per “Jovanotte”, il concerto dedicato a Jovanotti che è iniziato attorno alle 21.30. Molte le iniziative proposte, e per tutti i gusti, che hanno richiamato in paese tanti visitatori provenienti anche dal circondario.

Complice anche il bel tempo, con una serata con temperatura particolarmente gradevole, si è fatto veramente il pienone per questo appuntamento promosso dall’Unione esercenti con il Comune e molto associazioni locali, appuntamento che sta ormai diventato un classico gerenzanese, al quale nessuno vuole più rinunciare.

(nelle foto alcune immagini della festa della Notte bianca in centro a Gerenzano)

16072017

“I love Gerenzano”: a ruba le magliette da gerenzanesi doc

$
0
0

GERENZANO – Sono state una delle novità dell’edizione 2017 della Notte bianca di Gerenzano andata in scena lo scorso fine settimana e sono già un “cult”: stiamo parlando delle t-shirt che hanno indossato il sindaco Ivano Campi, l’assessore comunale alla Cultura Monica Mariotti, quello ai Servizi sociali Dario Borghi e molti altri e che sono andate letteralmente a ruba in paese.

Bianche, con un mezzo un grande cuore e la scritta “I love Gerenzano”, tantissimi gerenzanesi le hanno voluto portare a casa ed in questo modo hanno anche fatto del bene perchè i fondi raccolti da questa inedita iniziativa adesso serviranno per acquistare nuove strumentazioni tecniche per il Gruppo comunale di protezione civile, i cui volontari hanno prestato servizio nel corso della Notte bianca al fianco di polizia locale e carabinieri per garantire la sicurezza della manifestazione.”Ringraziamo lo sponsor anonimo che ha voluto donare le magliette a beneficio della protezione civile e quindi della cittadinanza” le parole del sindaco Campi.

(foto: il sindaco Ivano Campi, assessori e partecipanti alla Notte bianca con la t-shirt gerenzanese)

17072017

Notte bianca Gerenzano, il sindaco soddisfatto: “Bellissima festa, alla prossima!”

$
0
0

GERENZANO – “Sono contentissimo, non c’è stata neanche una lamentela e tutti si sono divertiti!” Così il sindaco Ivano Campi nel tracciare un bilancio della Notte bianca che si è tenuta lo scorso fine settimana a Gerenzano.

Eccellente iniziativa e ormai atteso appuntamento fisso atteso dai Gerenzanesi, che ogni anno si perfeziona e migliora grazie al contributo di tutti, associazioni e cittadini. È andato tutto benissimo, ad oggi non ho ricevuto segnalazioni di problemi durante la festa, quindi tutto bene. Ringrazio la polizia locale, la Prociv e i carabinieri di Cislago, che sono rimasti fino a notte fonda a vigilare sulla sicurezza di tutti. Il lavoro di squadra ha dato come frutto una serata di allegria, buon cibo e divertimento con ottima musica per tutti i Gerenzanesi e non, che hanno dimostrato di apprezzare anche quest’anno gli sforzi fatti dagli organizzatori. Chicca dell’evento la maglietta “I love Gerenzano” i cui fondi sono destinati all’acquisto di attrezzature per la prociv. Ci vediamo alla prossima festa, buona estate a tutti.

17072017

Gerenzano, bimbi a lezione dalla Protezione civile

$
0
0

GERENZANO- La Protezione civile di Gerenzano ospite al centro estivo, per spiegare ai più piccoli l’importanza di questa attività di volontariato.

“E’ stata una bella mattinata di divulgazione con i bambini del centro estivo, abbiamo spiegato cosa fare in caso di intestazione di vespe api calabroni, come funziona motopompa, estintori, radio”, ha spiegato Lars Trivellato, la Giubba gialla presente all’incontro di martedì mattina al centro estivo.

Dopo la parte teorica, è stato il momento di un piccolo gioco: “Abbiamo chiesto di far corrispondere ad ogni attività un dispositivo di protezione individuale” ha confermato Trivellato. I volontari della Protezione civile hanno poi  ribadito l’importanza del numero unico di emergenza 112, un argomento di notevole impatto anche se si tratta dei più piccoli. E’ bene far capire, anche ai bambini, quanto sia importante conoscere il numero unico per le emergenze.

Entusiasti i più piccoli che hanno apprezzato molto il momento di condivisione con la Protezione Civile.

(le foto della mattinata al centro estivo)

Eleonora Guzzetti

19072017


Gerenzano, al palasport taglio del nastro della nuova area gioco

$
0
0

GERENZANO – Taglio del nastro al palasport comunale di via Inglesina dove oggi, sabato 22 luglio, è prevista l’inaugurazione del nuovo parco giochi dedicato ai bambini. E’ previsto alle 19.30, a seguire dalle 20 si pensa anche a mamme e papà con sangria e per tutti la gustosa paella che rievocano atmosfere spagnole. Alle 21 uno spettacolo dedicato specificamente, invece, ai bambini, sulla scena il “Mago Tatos”, ed al termine l’anguriata che sarà proposta a tutti gli amanti delle “ore piccole”.

Nell’area adiacente il palazzeto dello sport, che è gestito dalla Salus Gerenzano, è dunque sorta un’ampia area gioco per i più piccoli, con scivolo, altalena, c’è anche un “castello gioco” nel quale divertirsi e per l’occasione odierna ci sarà anche un grande gonfiabile per un appuntamento dedicato a famiglie e bambini di Gerenzano e dintorni che certo non mancheranno anche stavolta di affollare l’area del palasport gerenzanese.

(foto archivio: un’area gioco presente nella zona del Saronnese)

22072017

Si balla senza far rumore: Silent night al Parco degli aironi di Gerenzano

$
0
0

GERENZANO – Appuntamento stasera, domenica 23 luglio, con la Silent night al Parco degli aironi di Gerenzano:”Ti aspettiamo per questa serata immersi nella bellissima cornice del parco – dicono gli organizzatori – Indossa la tua cuffia wireless e divertiti con i nostri dj! Troverai tre diversi canali con tre generi musicali tra cui scegliere, tutti da ballare!”

L’evento si tiene dunque al Parco degli aironi, in via Inglesina 51 a Gerenzano; la consegna delle cuffie inizierà alle 20. E’ uno dei molti eventi che caratterizzano l’estate nell’area naturalistica alle porte del paese dove abitualmente si tengono anche appuntamento culinari, visite guidate anche notturne alla scoperta del parco, della sua fauna e della sua flora, cinema sotto le stelle ed eventi comunque nel segno dell’aggregazione, sempre con la “regia” della cooperativa sociale Ardea onlus che ormai da molto anni gestisce il parco e le sue infrastrutture, in collaborazione con l’Amministrazione comunale.

(foto: una veduta del Parco degli aironi di Gerenzano)

23072017

Il sindaco Campi e la Giunta tifano per la Gerenzanese: “Terranno alto il nome del paese”

$
0
0

GERENZANO – Anche il sindaco Ivano Campi e la Giunta “tifano” Gerenzanese calcio; c’erano tutti alla presentazione ufficiale della squadra, appena tornata in Seconda categoria ma che ha intenzioni di pronto riscatto. Campi era stato qualche anno fa anche capitano della Gerenzanese. Dal sindaco un invito a giocatori, tecnici e dirigenti a “tenere alto il nome di Gerenzano; e sicuramente lo faranno, come sempre capitato un passato. C’è una società che da molti anni sta lavorando benissimo. Nello scorso campionato di Prima categoria è andata male , torniamo allo spirito di due anni fa; sono esperienze che ho vissuto anni fa in prima persona con questa maglia”. Campi è convinto delle potenzialità della Gerenzanese, al pari del neo-assessore comunale allo Sport, Monica Mariotti:”Con la Gerenzanese si lavora benissimo, c’è grande collaborazione. Un in bocca al lupo per la prossima annata!”

Al taglio del nastro della nuova stagione, nei giorni scorsi alla presentazione ufficiale, c’erano anche l’assessore Emanuele Pini ed il consigliere comunale delegato alle associazioni sportive, Matteo Albani.

25072017

Palasport Gerenzano, taglio del nastro per l’area gioco dei bambini

$
0
0

GERENZANO – Nastro tricolore sull’altalena: taglio del nastro “originale” sabato sera nel cortile del palazzetto dello sport comunale di via Inglesina, dove adesso è stata realizzata anche l’area gioco per i bambini.

Tanti i cittadini presenti, c’erano anche gli amministratori comunali all’appuntamento organizzato dalla Salus Gerenzano, che si occupa della gestione dell’impianto sportivo, per l’apertura ufficiale della zona giochi per i bimbi, dotata di un “castello“, di altalene, pavimentazione anti-shock ed altro ancora per fare divertire i più piccoli. A seguire anche una cena all’aperto a base di paella e, prima della anguriata, l’esibizione di un mago che ha intrattenuto i bambini. Il palasport diventa dunque ancora più accogliente per i bimbi; quella di via Inglesina è una struttura che negli ultimi anni è costantemente migliorata ed è sempre più utilizzata dai cittadini, per eventi sportivi e non soltanto, costituendo un vero e proprio punto di aggregazione per giovani e meno giovani.

(foto: alcuni momenti della inaugurazione dell’area gioco)

25072017

Yoga della risata al Villaggio amico

$
0
0

GERENZANO- IL Villaggio amico di via Stazione ha organizzato un nuovo laboratorio per gli ospiti dell’RSA, dedicato allo Yoga della risata.

Il corso si svolgerà tutti i martedì e venerdì fino al 28 luglio compreso.

“Lo Yoga della risata è un metodo unico, che si sta diffondendo rapidamente nel mondo, dove ognuno può ridere senza un reale motivo, senza barzellette, né umorismo e gag comiche. Sviluppato da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, combinando gli esercizi respiratori propri della Pranayama con esercizi di risata, lo Yoga della risata si basa sul principio scientifico che il corpo umano non sia in grado di avvertire la differenza tra una risata reale e una indotta, e che i benefici derivanti si producano a livello fisiologico così come a livello psicologico. Uno dei fattori motivanti per partecipare alle sessioni di Yoga della risata è credere nei benefici sulla salute che ne possono derivare. – dice Giuseppina Monaco, operatrice presso Villaggio Amico e docente del corso, diplomata alla Laughter Yoga International University – In sintesi i benefici che possiamo riscontrare in chi pratica lo Yoga della risata si manifestano nella salute, sia nel prevenire le malattie sia nell’accelerare la guarigione, nella vita personale, in quella professionale e nelle relazioni sociali.

Con questi incontri rivolti non solo agli ospiti ma anche ai famigliari di Milano e zone limitrofe, vogliamo offrire un servizio e un percorso di benessere, introducendo pratiche salutiste alternative che si fondano su solide basi scientifiche”, afferma Marina Indino, direttore generale area tecnica operativa e responsabile comunicazione e marketing di Villaggio Amico.

(foto archivio)

27072017

 

Viewing all 2344 articles
Browse latest View live